Palermo: il ritorno in Serie A con i playoff? Difficile ma non impossibile

Redazione

Sport - Tutti gli scenari possibili

Palermo: il ritorno in Serie A con i playoff? Difficile ma non impossibile
Dall’entrare ai playoff però a tornare in Serie A però poi c’è un lungo percorso tortuos

11 Aprile 2024 - 09:22

A poche giornate dalla fine del Campionato di Serie B, in tanti sono pronti a scommettere – siti specializzati inclusi – che il Palermo si troverà a disputare i play off che valgono la terza ed ultima promozione disponibile per la massima divisione. Lo si può affermare con altissima probabilità guardando la classifica: la promozione diretta in Serie A potrebbe avvenire soltanto se Parma e Como letteralmente crollassero e contemporaneamente non approfittassero le squadre che seguono come Cremonese, Venezia e Catanzaro. Il non accesso ai playoff si materializzerebbe invece in caso di un crollo dei rosanero ma attualmente la squadra ha un buon margine sulle squadre che eventualmente prenderebbero il suo posto.

Dall’entrare ai playoff però a tornare in Serie A però poi c’è un lungo percorso tortuoso e difficile da superare anche se il ritorno nella massima divisione calcistica farebbe scoppiare di gioia i tifosi palermitani che non vedono la A da fin troppo tempo.

L’ultima partecipazione alla Serie A oramai 7 anni fa.
Bisogna infatti fare un viaggio nel tempo di ben 7 anni fa per tornare all’ultima stagione del Palermo in Serie A, più esattamente alla Stagione 2016-2017, iniziata con la cessione dei due attaccanti titolari Vazquez e Gilardino ed un cambio di allenatore molto repentino: Ballardini dopo la sconfitta con il Sassuolo ed il pareggio con l’Inter rassegna dopo solo due giornate le dimissioni che l’allora Presidente Maurizio Zamparini accetta. La guida tecnica della squadra viene data ad un giovanissimo Roberto De Zerbi, attualmente allenatore in Premier League nel Brighton ed in rampa di lancio verso i top team europei: per lui si parla di un possibile interessamento del Bayern Monaco.

In quella stagione però De Zerbi, magari per la poca esperienza in Serie A come tecnico, non raccoglie molti successi ed anche per lui la stagione si conclude prima della fine del Campionato. A dicembre il suo posto viene preso da Eugenio Corini. Prima di lasciare però De Zerbi fa segnare un record negativo ancora valido in Serie A: il numero massimo consecutive di sconfitte in casa: ben 7 in quella stagione.

Anche Corini comunque non dura molto e a gennaio lascia: il quarto allenatore della stagione sarà Diego Luis Lopez. Neppure l’uruguaiano però termina la stagione visto che ad Aprile, dopo una pesante sconfitta contro il Milan, sarà sostituito da Diego Bortoluzzi. L’allenatore veneto concluderà mestamente la stagione con il Palermo già retrocesso a tra partite dalla conclusione del campionato e che finisce in penultima posizione.

La finale playoff ed il reset.
La stagione successiva il Palermo conclude il campionato di Serie B in quarta posizione e sfiora la promozione perdendo la finale playoff. Nel 2018 la società viene esclusa dai campionati professionistici a causa di inadempienze finanziarie. Il Palermo è costretto a ripartire dalla Serie D e torna nel campionato cadetto nel 2022-2023 che concluderà in nona posizione proprio alle soglie dei playoff. Quest’anno i tifosi rosanero si augurano in primis di vivere i playoff da protagonisti e poi magari festeggiare qualcosa di ancora più importante come il ritorno in Serie A. Difficile ma non impossibile…

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it