Lotta al bullismo e al cyberbullismo: gli bambini del plesso “Borsellino” incontrano i carabinieri

Redazione

Aquino - Proseguono gli incontri dei militari con le scuole del territorio

Lotta al bullismo e al cyberbullismo: gli bambini del plesso “Borsellino” incontrano i carabinieri
A partecipare all'incontro gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Mattarella”

18 Marzo 2024 - 13:14

Bullismo e cyberbullismo, sono stati gli argomenti al centro dell’incontro tra i ragazzi dell’istituto Guglielmo II e i carabinieri di Monreale. A partecipare alla speciale lezione con il capitano Niko Giaquinta, e il luogotenente Antonio La Rocca, gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria “Mattarella”, “Agnese Piraino Leto Borsellino” di Aquino.

Partendo dalla visione di un video incentrato sul tema del bullismo, i militari hanno ribadito l’importanza di una giusta informazione e del ruolo della scuola in quanto istituzione. Gli ufficiali hanno trattato inoltre i temi del cyberbullismo, della dipendenza dagli smartphone e dai social. Tante sono state le domande che hanno consentito di portare esempi concreti finalizzati a far comprendere tematiche che negli ultimi anni si stanno sviluppando sempre più velocemente fra i giovani alunni.

“Sono fermamente convinta che la scuola debba essere presidio di legalità e promotrice di iniziative che offrano spunti di riflessioni sul senso civico per migliorare i comportamenti interpersonali e faccia diventare i nostri alunni futuri cittadini solidali e responsabili”, ha sottolineato la dirigente scolastica, Irene Bornelli, che ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il suo prezioso e continuo impegno al fianco delle scuole, “per stimolare negli alunni il desiderio di comportamenti positivi rivolti al rispetto delle regole di convivenza”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it