Monreale, alla Guglielmo II gli studenti discutono e riflettono sulla parità tra uomo e donna

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Monreale, alla Guglielmo II gli studenti discutono e riflettono sulla parità tra uomo e donna
Una giornata per discutere e riflettere insieme agli alunni, e fare il punto sulle conquiste delle donne

11 Marzo 2024 - 10:16

La data dell’8 marzo è ormai universalmente identificata come la festa della donna. Parlare di festa però è improprio: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche raggiunte dalle donne. Un giorno di memoria, ma anche di riflessione e di  progettazione futura. E con questo proposito l’istituto Guglielmo II ha organizzato una giornata per discutere e riflettere insieme agli alunni, il punto sulle conquiste delle donne e su tutto quello che devono ancora raggiungere, per ottenere la parità dei diritti e delle opportunità, rispetto agli uomini.

“È stata un’occasione importante – spiegano dalla scuola – per chiarire ai nostri alunni che cosa significhi questa giornata e perché sia ancora importante che esista: Serve per ricordarci che non è vero che tutto va bene e che le donne hanno ancora tanta strada da fare per ottenere la parità di genere. Riteniamo importantissimo parlare anche ai più piccoli di queste tematiche perché, rispetto al passato, oggi gli alunni arrivano spesso fino al liceo senza avere una reale percezione di diseguaglianze tra maschi e femmine nella società. Alle scuole superiori poi arriva la ‘doccia fredda’ perché da lì in avanti, la diversità tra le possibilità riservate a un uomo e a una donna si amplia esponenzialmente. Anche se le donne arriveranno ad ottenere una professione prestigiosa e gratificante, faticheranno più degli uomini ad una riconoscimento economico adeguato. Riteniamo – aggiungono dall’istituto – sia importante quindi preparare gli uomini e le donne di domani a questa realtà, in modo che si possano confrontare e misurare con essa, preparandosi a combatterla e sovvertirla”.

I docenti sono partiti dal passato per spiegare ai ragazzi che molto è stato fatto dalle nostre nonne e mamme per arrivare alla situazione attuale: “Una volta le donne – aggiungono ancora dall’istituto – non potevano portare i pantaloni; non potevano imparare a leggere e scrivere; non potevano votare. Oggi tutto questo è possibile, ma c’è ancora molto da fare”.

Per instaurare una riflessione sul tema sono stati posti dei quesiti: “Secondo voi quali sono le differenze tra maschi e femmine?” e “Quali sono i punti di forza dei maschi e quali quelli delle femmine?”. “Secondo voi, quali sono le loro fragilità dell’uno e dell’altra?”. “Esistono oggi lavori che le donne non possono svolgere?”. Le risposte degli alunni hanno sorpreso le docenti per lucidità e profondità e sono risultati un’ottima base per parlare tutti insieme di temi anche complessi.

“I nostri ragazzi – dicono ancora le docenti – hanno compreso che da 100 anni a questa parte c’è stato un grande progresso per le donne nella società, ma il nostro compito di educatori è stato e sarà quello di sostenere le bambine e renderle sempre più forti, sensibilizzando anche e soprattutto i maschi sul tema”.

Donne importanti della storia passata e contemporanea sono state le protagoniste di tutta la settimana: Franca Viola, Margherita Hack, Samanta Cristoforetti, Greta Thumberg, Anna Frank, Malala Yousafzai e Fiorella Mannoia con le sue canzoni sulle donne. I ragazzi della secondaria centrale e di Aquino hanno realizzato ricerche, video, presentazioni su alcune donne che hanno lasciato un segno nella società, gli alunni della primaria e dell’infanzia hanno cantato, disegnato e recitato. La terza e la quarta primaria Mattarella hanno cantato la canzone Mariposa di Fiorella Mannoia. Piena di Pathos è stata infine la rappresentazione degli alunni della quinta primaria Mattarella, che hanno recitato per alunni della scuola dell’infanzia Badiella la storia “La Bella che rifiutò la Bestia”, un adattamento per i più piccoli della storia di Franca Viola.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it