Bambini a lezione di sicurezza e legalità in stazione con la Polfer

Redazione

Palermo - L'iniziativa

Bambini a lezione di sicurezza e legalità in stazione con la Polfer
I piccoli studenti hanno raggiunto la stazione centrale su un treno, a bordo del quale gli agenti della Polfer hanno tenuto una lezione

02 Marzo 2024 - 13:37

Bambini a lezione di sicurezza. Nell’ultima settimana la polizia ferroviaria di Palermo, nell’ambito del progetto “Train… to be cool“, ha organizzato due lezioni speciali, direttamente in stazione, per i giovani alunni della scuola media “Riso” di Isola delle Femmine e per una classe della primaria della scuola “Alcide De Gasperi” di Palermo.

I circa 60 piccoli studenti hanno raggiunto la stazione centrale su un treno, a bordo del quale gli agenti della Polfer hanno tenuto una lezione live sui temi della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario. L’attività formativa è continuata sul piazzale della stazione dove la polizia ferroviaria ha allestito uno stand per illustrare ai ragazzi l’ambito lavorativo e le attrezzature della specialità. Il percorso ha incluso anche la visita agli uffici della Polfer, tra cui la sala operativa da cui gli operatori gestiscono gli interventi in ambito ferroviario, treni compresi, in tutta la regione. La conoscenza del mondo ferroviario e dei suoi potenziali pericoli non poteva prescindere da un giro conoscitivo della stazione e dei suoi ambienti come la biglietteria, il deposito bagagli, i servizi disponibili nello scalo e, soprattutto, i colori presenti, come la linea gialla, da cui tenersi a debita distanza per non rischiare di essere travolti dai convogli, e i suoi suoni, come gli annunci a cui prestare attenzione.

Grazie alla collaborazione con Trenitalia e Rfi, è stata data ai ragazzi la possibilità di visitare un treno, compresa la cabina del macchinista, e di scoprirne le dotazioni di bordo e i sistemi di sicurezza. Gli alunni delle medie hanno poi concluso il viaggio nel mondo ferroviario con la visita alla sala operativa di Rfi da dove viene gestita la circolazione ferroviaria in tutta la Sicilia. Gli incontri in stazione sono solo una parte dell’attività nelle scuole degli agenti della Polfer di Palermo che dall’inizio del 2024 ha già tenuto 26 incontri con la partecipazione di circa 1300 studenti di scuole di ogni ordine e grado di Palermo e provincia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it