Pericolosi per la salute, sequestrati oltre 4 mila giocattoli di provenienza cinese

Redazione

Palermo - Al porto

Pericolosi per la salute, sequestrati oltre 4 mila giocattoli di provenienza cinese
A causa dell’elevata presenza di di “ftalati”, sostanza utilizzata per rendere i prodotti plastici maggiormente pieghevoli e morbidi

23 Febbraio 2024 - 12:26

La guardia di finanza di Palermo, insieme al personale dell’Agenzia delle Dogane, ha sequestrato 4.008 giocattoli di provenienza cinese, potenzialmente pericolosi per la salute a causa dell’elevata presenza di una sostanza utilizzata per rendere i prodotti plastici maggiormente pieghevoli e morbidi. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura di Palermo.

Le analisi chimiche effettuate sui giocattoli dal laboratorio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno permesso di evidenziare la presenza di un quantitativo di “ftalati” oltre il limite imposto dalla normativa europea e quindi potenzialmente pericolosità per la salute delle persone, specialmente bambini. Gli ftalati difatti sono noti interferenti endocrini di cui la comunità scientifica ha provato il legame con obesità, insulino-resistenza, asma e disturbo da deficit di attenzione ed iperattività.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it