L’importanza delle cure palliative, anche a Monreale la campagna di informazione nelle farmacie

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

L’importanza delle cure palliative, anche a Monreale la campagna di informazione nelle farmacie
Il progetto prevede la partecipazione della farmacia nella realizzazione di programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione

19 Febbraio 2024 - 11:15

Educazione sanitaria nelle farmacie. Prende il via un percorso di promozione delle cure palliative e dell’assistenza domiciliare concordato tra la Samot ed alcune farmacie della provincia di Palermo. La convenzione ha durata triennale e risponde alla mission dell’associazione, prima in Sicilia a realizzare la rete assistenziale di cure palliative, di promuovere la cultura del miglioramento della qualità di vita e del con-trollo della sofferenza fisica del malato fragile e portatore di patologie gravi. Oggi, grazie alla Samot, le cure palliative sono diventate un diritto che consente ad ogni malato di essere curato a casa e alla famiglia di ricevere adeguato supporto. Il progetto prevede la partecipazione della farmacia nella realizzazione di programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale.

“È importante che le cure palliative raggiungano il maggior numero di persone e che nessuno venga lasciato solo con il suo dolore e le sue sofferenze. – afferma Giorgio Trizzino, coordinatore della Samot – Il nostro compito è farci carico di tutti gli aspetti legati alla sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale, sempre nel rispetto dei bisogni del malato e di assicurare un elevato livello di qualità assistenziale perché questo è lo scopo della sanità pubblica”. Dalla prossima settimana sarà possibile per i cittadini di Corleone, Monreale e Partinico accedere gratuitamente e agevolmente a tutte le informazioni necessarie sulle cure palliative e sulle cure domiciliari. Nei prossimi mesi il servizio sarà esteso ad altre farmacie dei Comuni della provincia di Palermo. Saranno organizzati incontri settimanali durante i quali il personale della SamotT informerà, presso gli sportelli attivati nelle farmacie, i cittadini sui servizi e sulle prestazioni offerti nell’ambito delle reti di cure palliative. Ma non solo: “Verranno organizzate – spiega Gaetano Catalano del coordinamento operativo della Samot – azioni di educazione sanitaria volte all’ acquisizione, da parte degli utenti, di quelle conoscenze, atteggiamenti, abitudini, valori, che contribuiscono a proteggere da un danno alla salute”. Un nuovo percorso con una forte valenza non solo sanitaria ma culturale che partirà da tre farmacie della provincia di Palermo: Santoro a Partinico, Mongiovì a Corleone e Accetta a Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it