Monreale, una visita e un regalo a sorpresa per le “nonnine” della casa di riposo “Monsignor Balsamo”

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Monreale, una visita e un regalo a sorpresa per le “nonnine” della casa di riposo “Monsignor Balsamo”
I volontari dell'associazione Humanitas, hanno regalato un pomeriggio di spensieratezza alle ospiti della struttura

16 Febbraio 2024 - 09:47

Per le “nonnine” della casa di riposo “Monsignor Benedetto Balsamo” di Monreale, un pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento e della spensieratezza, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione “Humanitas Speranza per una zampa“. Canti, comicità e chiacchierate hanno contraddistinto il pomeriggio passato in compagnia della presidente dell’Associazione Silvana Lo Iacono, di Pietro Zercone, in arte “Il Signor Pellegrino” e del volontario Piero Faraci, che ha nel cuore sempre il desiderio di regalare sorrisi a tutte le ospiti della struttura.

RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

È stato soprattutto il “Signor Pellegrino” a strappare sorrisi alle “nonnine”. Ognuno di loro oltre a presentarsi e dire le proprie origini è stata stuzzicata con battute che hanno riempito il loro cuore di gioia e allegria: “Era proprio questo l’obiettivo della giornata – spiegano dall’associazione -, allontanare i cattivi pensieri e a far tornare quella spensieratezza tipica della gioventù”

Ma durante l’incontro sono stati affrontati anche argomenti come l’amore, in occasione della giornata di San Valentino appena trascorsa, usi e costumi di un tempo, che adesso si sono un po’ dimenticati. “Ogni anziana – aggiungono dall’associazione – hanno ringraziato non soltanto noi per la visita a sorpresa, ma anche tutti gli operatori della struttura, che definiscono un posto sicuro, in cui si sentono curate e protette”.

Interessante è stato il confronto sulle poesie e le preghiere antiche. Alcune anziane hanno recitato preghiere che ormai non si sentono più ma che rimangono impresse nella memoria, perché imparate fin da quando erano bambine. Ogni ospite ha avuto la possibilità di scegliere un foulard, donato dall’associazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it