Il bus 389 per Palermo fino a mezzanotte: in Giunta c’è l’ok, ora tocca all’Amat

Redazione

Cronaca - La proposta

Il bus 389 per Palermo fino a mezzanotte: in Giunta c’è l’ok, ora tocca all’Amat
Approvata la proposta voluta dalla consulta giovanile

16 Febbraio 2024 - 09:03

La Giunta Arcidiacono ha approvato l’atto di indirizzo tra il comune di Monreale e Amat per l’implementazione dell’arco temporale del servizio della linea 389, che collega Monreale a piazza Indipendenza. Il provvedimento è stato proposto dalla Consulta Giovanile di Monreale, che ha richiesto la modifica della convenzione tra il comune di Monreale e l’Amat finalizzata all’ottimizzazione del servizio giornaliero della linea 389. La proposta prevede l’implementazione di 8 corse serali della linea 389 dell’Amat – 4 per la tratta Monreale – Palermo e 4 per la tratta Palermo-Monreale – al fine di prolungare la fascia del servizio fino alla mezzanotte.

RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

“Abbiamo voluto ascoltare questa richiesta su un tema di grande importanza per la vita quotidiana di molti monrealesi – ha affermato il sindaco Alberto Arcidiacono – Non solo giovani e studenti, ma anche lavoratori, turisti e tutti coloro i quali non dispongono di un mezzo di trasporto privato hanno la necessità di avere un collegamento efficiente con Palermo, e noi ci stiamo impegnando per ascoltare la loro voce”. “Già nell’ultima convenzione con l’Amat abbiamo fatto in modo di aumentare le corse della linea 389, che adesso offrono un servizio regolare ogni 45 minuti, per garantire una linea ancora più efficace e frequente – afferma l’Assessore ai trasporti Giuseppe Di Verde – Quello delle corse serali sarà un esperimento che monitoreremo attentamente per capirne il rapporto costi-benefici”.

Adesso toccherà agli uffici provvedere agli atti consequenziali, come la modifica della convenzione con l’Amat e lo stanziamento dei fondi necessari per implementare le nuove corse e rendere attivo il prolungamento del servizio di trasporto pubblico. “Con la costituzione della Consulta Giovanile abbiamo voluto dare ai ragazzi la possibilità di far sentire la loro voce e questa è la dimostrazione dell’importanza di questo organo – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili e al Turismo Fabrizio Lo Verso – Le corse serali dell’autobus agevoleranno gli spostamenti dei cittadini sia per motivi di studio e lavoro sia semplicemente ricreativi, ma sarà anche uno strumento per il potenziamento delle politiche turistiche”.

“La richiesta avanzata all’Amministrazione è stata accompagnata dalla campagna social “389 buone ragioni per implementare le corse dell’Amat” tramite la quale i ragazzi si sono divertiti con video, grafici e sondaggi a spiegare le difficoltà causate dall’assenza di corse serali – ha affermato la presidente della Consulta Sofia Rosano – Siamo molto felici che la nostra proposta sia stata approvata e ringraziamo l’Amministrazione per avere ascoltato le nostre richieste”. Le nuove corse proposte avranno i seguenti orari: Monreale – Piazza Indipendenza: 21:15 – 22:00 – 22:40 – 23:30; Piazza Indipendenza – Monreale: 21:15 – 22:00 – 22:40 – 23:30

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it