Digital retail e logistica: cosa fa la differenza

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Acquisti online

Digital retail e logistica: cosa fa la differenza
La gestione ed il coordinamento del magazzino non è cosa semplice

14 Dicembre 2023 - 09:51

Nel settore degli acquisti online si crea sostanzialmente una principale differenza: chi compra direttamente dall’azienda e chi, invece, si affida ai principali marketplace come Amazon, eBay o Zalando. Ma perché? Nonostante le motivazioni siano tante e diverse, la sostanziale differenza la fa l’aspetto più fisico di tutto il processo, la logistica. Un punto debole, oggi, ancora per un’impresa su tre.

La gestione ed il coordinamento del magazzino non è cosa semplice e molte sono le realtà che ancora brancolano nel buio. Un aspetto, questo, che porta conseguenze negative su tutto il resto della catena di vendita con ripercussioni anche nella spedizione. Dal momento in cui arriva l’ordine effettuato online fino a quello in cui il pacco viene affidato al corriere intercorrono una serie di passaggi che non possono più essere approssimati.

Proprio per questo secondo una ricerca realizzata da Yocabè, il 71% delle imprese affidano il coordinamento del magazzino ai fornitori e ne sfruttano anche i corrieri così da avere tutto sotto controllo anche sul fronte della logistica. Due sono le fasi molto importanti in questo processo: quello dell’imballaggio e della spedizione che necessitano di velocità e praticità ma anche di una realizzazione fatta a regola d’arte che consente ai prodotti di “viaggiare” in modo sicuro ed arrivare integri al capolinea, il tutto senza proporre al cliente costi di spedizione troppo alti e tempi di spedizione troppo lunghi.

La fase del confezionamento non può essere svolta senza l’uso pluriball per imballaggio, il materiale più economico e diffuso nel mondo per creare gli scatoloni da spedire, come ci ricorda RAJA, vero punto di riferimento in questo settore. Grazie all’uso di questo materiale è possibile preservare dagli urti svariate tipologie di merci in quanto è un imballo ammortizzante con il quale si può avvolgere gli oggetti fragili e delicati preservandone l’integrità nella fase di spedizione e stoccaggio.

Diverse sono le tipologie da scegliere ed usare in base alle necessità: il pluriball standard in rotolo che si adatta ad ogni esigenza, i rotoli di pluriball a bolle grandi sono, invece, l’ideale per avvolgere oggetti pesanti e voluminosi, mentre i sacchetti in pluriball sono consigliati per spedire oggetti più piccoli, disponibili anche in formato pluriball antistatico. E per necessità speciali? C’è il pluriball isotermico in rotolo specifico per proteggere prodotti sensibili come cibo e medicinali dagli sbalzi termici. Immagine di copertina da PxHere

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it