Il Collegio di Maria e la chiesa della Santissima Trinità raccontati in un libro

Redazione

Cronaca - La presentazione domenica 17 dicembre

Il Collegio di Maria e la chiesa della Santissima Trinità raccontati in un libro
A raccontare la nascita e la storia di questa importante istituzione, la monrealese Antonella Vaglica

13 Dicembre 2023 - 16:01

La storia del Collegio di Maria e della chiesa della Santissima Trinità, che accoglie al suo interno numerose opere d’arte, diventano un libro. A raccontare la nascita e la storia di questa importante istituzione pensata per le fanciulle appartenenti a famiglie indigenti della Sicilia del XVII secolo, è la monrealese Antonella Vaglica, che si è avvalsa della collaborazione proprio del Collegio di Maria nella persona della presidente Rosaria Messina, del Comune con il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore Letizia sardisco e della Confraternita del Santissimo Crocifisso.

Laureata in lettere all’Università di Palermo, ha conseguito la specializzazione in storia dell’arte medievale e moderna per la tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa). È docente di italiano, latino e greco al liceo Mario D’Aleo di Monreale. L’autrice in questo saggio illustrato – edito da Carlo Guidotti, con la casa editrice Ex Libris, conduce il lettore dentro la storia del Collegio di Maria e della sua chiesa. Nel libro si parla del contesto in cui la chiesa della Trinità è inserita e di cui è centro focale. Il volume è corredato da numerose fotografie di Simone Cangemi e fonti storiche.

Alla presentazione che si terrà domenica 17 dicembre a partire dalle ore 17.30, proprio presso il Collegio di Maria, interverranno oltre all’autrice: il sindaco Alberto Arcidiacono con l’assessore Letizia Sardisco; il giornalista ed editore Carlo Guidotti; Maria Concetta Di Natale, docente di museologia all’Università di Palermo e direttrice del Museo Diocesano di Monreale; don Giovanni Vitale, docente della storia della Chiesa presso la pontificia facoltà di Teologia di Sicilia; Giuseppe Inguì, docente di restauro all’Univesità di Palermo; Anna Manno dell’archivio storico della diocesi di Monreale; Rosaria Messina, presidente del Collegio di Maria. A moderare l’evento l’archeologo Dario Scarpati.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it