All’ospedale Ingrassia una mostra degli studenti del Basile-D’Aleo di Monreale sul tema della violenza di genere

Redazione

Cronaca - A Palermo

All’ospedale Ingrassia una mostra degli studenti del Basile-D’Aleo di Monreale sul tema della violenza di genere
Gli alunni del liceo monrealese hanno esposto una serie di interrogativi a sfondo giuridico e medico

24 Novembre 2023 - 17:17

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’ospedale Ingrassia mantiene un impegno costante nell’ambito della salute, realizzando iniziative di prevenzione, educazione alla salute e socialità, destinate a sensibilizzare e a informare sul tema della violenza e a contribuire a rimuovere il fenomeno attraverso i valori dei diritti e il linguaggio dell’arte. Questa mattina, presso l’ospedale Ingrassia, è stata inaugurata una mostra sul tema della violenza di genere realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Basile-D’Aleo” di Monreale, accompagnata dall’esposizione di sculture a tema dell’artista Franco Butera.

Durante la mostra, gli alunni del Liceo artistico “Basile – D’Aleo hanno esposto una serie di interrogativi a sfondo giuridico e medico. L’avvocato Rosaria Bova ha chiarito gli aspetti giuridici della denuncia, facendo un quadro generale dei reati introdotti dal codice rosso come il delitto di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso e il delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate ( Revenge porn ). Mentre i medici, gli psicologi e agli assistenti sociali hanno chiarito gli aspetti medici. L’ospedale è un punto di riferimento per le donne vittime di violenze fisiche, sessuali e psicologiche. Lo scopo è quello di offrire informazioni, accoglienza, assistenza sanitaria e medico – legale, sostegno psicologico e sociale per l’elaborazione del trauma.

L’ incontro è stato animato da Antonino Di Benedetto – Direttore Sanitario Uoc Presidio Ospedaliero “G. F. Ingrassia”; Rosaria Bova, avvocato Penalista – Componente Associazione DonnAttiva – Consigliere ordine degli Avvocati di Termini Imerese); Renato Di Giovanni – Direttore Uoc Psicologia; Sergio Fasullo – Direttore Uoc Cardiologia/Utic; Michele Gulizzi –Direttore facente funzione Ginecologia e ostetricia; Emanule La Spada – Direttore Uoc Astanteria; Domenico Micale – Dirigente Medico Psichiatra – Direttore Modulo 2 Dsm; Roberta Ruggero – Dirigente Medico/Responsabile Uos Medicina d’urgenza e Pronto soccorso, Referente Medicina di Genere del Presidio ospedaliero; Maurizio Russotto – Direttore Uoc Medicina generale; Rosanna Termini – Direttore Uoc Geriatria; Vittorio Virzì – Presidente Ams – Fmsi (Federazione Medico Sportiva Palermo). Presenti il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, l’Arcivescovo di Monreale Monsignor Gualtiero Isacchi, il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, il Dirigente Scolastico Loredana Lauricella, i docenti Carla Castronovo, Carmen Lupo, Giampaolo Castiglione e Giorgio Clesceri dell’Istituto Superiore “Basile/D’Aleo” di Monreale. Domani, sabato 25 novembre, si potrà effettuare gratuitamente il test di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Il camper dello screening del cervicocarcinoma stazionerà dalle ore 9 alle 13 in piazza Castelnuovo a Palermo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it