Gli studenti di Palermo e Monreale piantumeranno alberi per il bosco delle Neviere distrutto dagli incendi

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Gli studenti di Palermo e Monreale piantumeranno alberi per il bosco delle Neviere distrutto dagli incendi
Gli studenti pianteranno alcune specie arboree nelle zone colpite dall'incendio dello scorso luglio 2023al bosco delle Neviere

19 Novembre 2023 - 12:08

Gli alberi sono considerati il polmone dei nostri territori, i boschi il cuore verde della Natura. Eppure nonostante l’importanza cruciale che hanno all’interno della nostra Società, troppo spesso ce ne dimentichiamo. Distruggiamo ettari di macchia mediterranea, abbattiamo alberi, cementifichiamo e consumiamo suolo e a questo si aggiungono gli incendi che stanno devastando la Sicilia da anni. Manca una programmazione e una prevenzione da parte della politica, ma manca soprattutto un’educazione civica al rispetto della Natura. L’Istituto Alessandro Volta di Palermo insieme ad altre scuole del territorio di Monreale intendono sensibilizzare gli studenti relativamente all’importanza delle realtà boschive nel territorio. Per tale ragione, nella giornata del 20 novembre i ragazzi saranno coinvolti nella piantumazione di alcune specie arboree autoctone, nelle zone colpite dal devastante incendio del luglio 2023, in particolare nel bosco delle Neviere a San Martino delle Scale.

In concomitanza della Festa dell’Albero, festa che si celebra il 21 novembre il progetto vuole creare un’occasione di riflessione sulle conseguenze che i devastanti incendi accaduti durante l’estate passata hanno creato nel nostro territorio. Il progetto si inserisce all’interno degli obiettivi presenti all’interno del Curricolo di Educazione Civica e intende coinvolgere gli allievi delle classi a vivere un’esperienza immersi nella natura del bosco di San Martino delle scale giorno 20 novembre.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it