Monreale, via alla bonifica discariche abusive di amianto e sfabbricidi

Redazione

Cronaca - Dal Comune

Monreale, via alla bonifica discariche abusive di amianto e sfabbricidi
A renderlo noto è l'assessore all'igiene urbana Antonella Giuliano

04 Novembre 2023 - 10:48

Via alla bonifica straordinaria dei siti dove ci sono cumuli di amianto, sfabbricidi e guaine che si sono accumulati nel tempo per l’abbandono selvaggio su tutto il territorio di Monreale. A renderlo noto è l’assessore all’igiene urbana Antonella Giuliano.

“Dopo mesi di verifiche e sopralluoghi – ha detto l’assessore Giuliano – si da il via al servizio indispensabile ed indifferibile per garantire la salute pubblica, al fine di scongiurare possibili inconvenienti di carattere igienico sanitario”. I lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata nel settore che provvederà a rimuovere e smaltire il materiale che non è assimilabile tra il comune rifiuto urbano e che è stato abbandonato in maniera del tutto illecita sul territorio comunale.

“Purtroppo – ha aggiunto l’assessore – il fenomeno dell’abbandono, soprattutto di alcuni rifiuti altamente inquinanti e pericolosi per la salute e per l’ambiente, è una piaga che attanaglia un pò tutti i territori. Bisogna certamente ripulire i siti ma è ancora più importante combattere il fenomeno in maniera incisiva attraverso la prevenzione e il controllo; in tal senso credo che anche attraverso l’ausilio, ormai prossimo, degli ispettori ambientali, delle associazioni e con la collaborazione dei cittadini unita all’azione del nostro corpo di polizia municipale, questo obiettivo possa essere finalmente centrato”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it