Festa delle Forze Armate, a Monreale e nelle frazioni il ricordo ai caduti

Redazione

Cronaca - L'anniversario

Festa delle Forze Armate, a Monreale e nelle frazioni il ricordo ai caduti
Sarà deposta una corona di fiori davanti al monumento ai caduti di piazza San Castrenze

03 Novembre 2023 - 08:18

Anche a Monreale una cerimonia in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Si terrà sabato 4 novembre alle ore 9.30, con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti che si trova nella piazzetta San Castrense.

Il corteo composto dal sindaco Alberto Arcidiacono, dal presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, dal tenente colonnello Giulio Modesti, comandante del Gruppo carabinieri di Monreale, dal capitano Niko Giacquinto, dal comandante della Stazione Antonino La Rocca e da assessori e consiglieri comunali, partirà dal Comando di Polizia Municipale. A partecipare anche l’Associazione nazionale polizia di stato e l’Associazione Nazionale Carabinieri.

La festa è stata istituita nel nel 1919 come “Anniversario della Vittoria” per ricordare i caduti del primo conflitto mondiale. Essendo stata istituita nel 1919, la celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale, al fascismo, all’Italia repubblicana. Sempre nella stessa giornata sono previste cerimonie commemorative nelle fazioni. Alle ore 10 a Pioppo, alle ore 11 cerimonia presso il monumento ai caduti frazione di Grisì e alle ore 16.30 presso il monumento ai caduti della frazione di San Martino delle Scale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it