Cosa fare in caso di incidente auto: una guida passo-passo

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiosità

Cosa fare in caso di incidente auto: una guida passo-passo
In questo articolo, ti guideremo passo-passo su cosa fare in caso di incidente auto

31 Ottobre 2023 - 08:17

L’incidente stradale è senza ombra di dubbio uno tra gli eventi meno graditi e più temuti da automobilisti e motociclisti e, per quanto si vorrebbe evitare, capita spesso di trovarsi coinvolti anche contro la propria volontà. In Italia, nel 2022, si sono registrati 165.889 incidenti stradali: questo significa chiaramente che, purtroppo, si tratta di un evento che chiunque può trovarsi a dover gestire. Prestare attenzione alla guida ed evitare comportamenti pericolosi, infatti, è molto importante, ma può non essere sufficiente e proprio per questo è fondamentale sapere come comportarsi nel momento in cui si verifica un sinistro. Seguire i giusti passaggi può contribuire a garantire la sicurezza di tutti i coinvolti e a semplificare la gestione delle procedure assicurative. In questo articolo, ti guideremo passo-passo su cosa fare in caso di incidente auto.

  1. Mantieni la calma e agisci per garantire la sicurezza di tutti

Sebbene l’istinto porti a farsi prendere dal panico è importantissimo, in caso di sinistro, mantenere la calma. Per prima cosa occorre posizionare il segnale di emergenza per segnalare l’incidente agli altri automobilisti, dopodiché controllare se tra i passeggeri dei veicoli coinvolti ci sono feriti o persone che necessitano di soccorso. A questo punto chiama le forze dell’ordine specificando il luogo dell’incidente e la condizione delle persone coinvolte, senza spostare il veicolo.

  1. Raccogli quante più informazioni possibile

Raccogli tutte le informazioni pertinenti sull’incidente:

  • Nomi, indirizzi e numeri di telefono dei conducenti coinvolti;
  • Targhe dei veicoli e informazioni sulla polizza assicurativa;
  • Luogo, data e ora dell’incidente;
  • Testimoni, se presenti, con i loro contatti;

È utile anche scattare foto della scena dell’incidente, inclusi danni ai veicoli e loro posizione.

Prendi nota, infine, dei dettagli relativi all’incidente, inclusi il tipo di collisione (ad esempio, tamponamento posteriore, incrocio, ecc.) e le condizioni stradali al momento dell’incidente (ad esempio, pioggia, nebbia, ecc.).

  1. Comunica con la tua compagnia assicurativa

Comunicare il sinistro prontamente alla compagnia assicurativa è fondamentale, sia in caso tu sia responsabile del sinistro sia no. Senza una tempestiva segnalazione, infatti, la compagnia potrebbe rifiutare il risarcimento. Se il sinistro non ha causato danni alle persone, dopo l’incidente e con l’accordo delle parti coinvolte, si può procedere con la compilazione congiunta del modulo di constatazione amichevole (modulo CAI, conosciuto anche come CID o modulo blu). Questo serve per accedere alla procedura di indennizzo diretto che permette, nel caso di ragione, di essere liquidati direttamente dalla propria compagnia. L’utilizzo del modulo può essere fatto, in ogni caso, per raccogliere tutte le informazioni utili alla denuncia del sinistro.

Seguire con attenzione e calma tutti questi passaggi ti aiuterà non solo a gestire correttamente la situazione, ma anche a far sì che la tua compagnia assicurativa abbia tutte le informazioni e i documenti necessari per liquidare nel più breve tempo possibile la pratica.

A questo proposito è importante ricordare che quando si stipula un’assicurazione auto è sempre bene farlo con compagnie serie e professionali in grado di fornire la corretta assistenza in caso di eventi spiacevoli, come appunto un incidente stradale, e di informarsi correttamente su tutti i servizi assicurativi in caso di sinistro.

Oggi online è possibile sottoscrivere una polizza assicurativa in pochissimi minuti e in piena autonomia: le tariffe sono concorrenziali e i nomi delle compagnie note e conosciute, pensiamo a Generali, Genertel o ConTe.it. Ma per essere sicuri di scegliere la compagnia giusta bisogna affidarsi non solo a professionisti del settore, ma anche alla compagnia che più delle altre si dimostrerà in grado di indirizzarti alla stipula dell’assicurazione migliore per le tue esigenze. In questo contesto si distingue Allianz Direct che, da anni, è vicina agli automobilisti e motociclisti con soluzioni personalizzate, prezzi concorrenziali e un servizio clienti in grado di aiutare concretamente nella corretta gestione delle pratiche.

Sebbene il risparmio sia importante, guardare esclusivamente il prezzo quando si sottoscrivere un’assicurazione auto può non rivelarsi la scelta più oculata: l’equilibrio, come sempre, è nell’individuare il miglior rapporto qualità-prezzo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it