Erg inaugura il nuovo parco eolico a Monreale: “Ora investimenti in Sicilia per 600 milioni di euro”

Redazione

Cronaca - Grisì

Erg inaugura il nuovo parco eolico a Monreale: “Ora investimenti in Sicilia per 600 milioni di euro”
E' la prima operazione di potenziamento che Erg fa in tutta Italia

25 Ottobre 2023 - 16:10

Si è concluso oggi l’evento di inaugurazione del parco eolico di Partinico Monreale (Grisì) in provincia di Palermo, il primo e nel portafoglio di Erg a portare a termine l’intervento di repowering di cui il Gruppo è pioniere. A rappresentare il comune di Monreale l’assessore Antonella Giuliano con il consigliere comunale Giulio Mannino. Del ruolo del repowering come strumento strategico per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e, in particolare, dello stato dell’arte del processo di transizione energetica, si è parlato nel corso del convegno “Repowering ed Energy Transition: Il Modello Erg” organizzato a Palermo a Villa Igiea, in occasione dell’inaugurazione del parco. A fronte dei drammatici effetti del climate change che hanno particolare evidenza proprio nell’area del Mediterraneo, il passaggio a un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili è oggi più che mai imprescindibile. Allo stato attuale, però, in Italia come nel resto dell’Europa la transizione energetica non sta progredendo in linea con i target dei vari Piani Nazionali.

Nel corso del Convegno sulla Transizione Energetica, sono stati analizzati i principali ostacoli: tempi e struttura del permitting non adeguati e non in linea con le Direttive Europee; la struttura delle aste da aggiornare perché insufficienti a coprire i costi effettivi delle tecnologie che nell’ultimo biennio hanno subito incrementi significativi a causa della green-inflation, e infine le infrastrutture di rete il cui sviluppo dovrebbe essere maggiormente allineato alla quantità di impianti Fer da installare. In questo contesto Erg ha confermato il proprio impegno a crescere nelle rinnovabili, sia in Italia che in Europa, a pochi giorni dal perfezionamento della cessione dell’asset termoelettrico che ha segnato la definitiva uscita del Gruppo dalle fonti fossili e il completamento della trasformazione in un operatore rinnovabile puro. Un impegno radicato nella convinzione che il settore privato e in particolare quello dell’energia possa e debba essere protagonista della transizione ecologica collaborando con la pubblica amministrazione al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Il completamento della costruzione e l’avvio del primo parco eolico oggetto di repowering in Sicilia rappresenta in questo senso un esempio di proficua collaborazione tra pubblico e privato in un territorio che si rivela pilota del processo di decarbonizzazione e in cui il Gruppo continuerà a investire. Ai nostri microfoni proprio di investimenti ha parlato il presidente di Erg Edoardo Garrone: “La Sicilia si conferma la nostra più importante regione per l’eolico – dice – e nei prossimi anni il gruppo investirà in questa terra oltre 600 milioni di euro”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it