Brancamenta: l’amaro alla menta che sorprende sempre

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiosità

Brancamenta: l’amaro alla menta che sorprende sempre
Ingredienti di altissima qualità e la meticolosa attenzione ai dettagli hanno reso Brancamenta un'icona

24 Ottobre 2023 - 15:28

Fratelli Branca Distillerie, azienda italiana fondata a Milano nel 1845 da Bernardino Branca, è conosciuta a livello internazionale per la sua lunga tradizione nella produzione di liquori di alta qualità. Brancamenta, nello specifico, venne creato per la prima volta nel 1963 da una geniale intuizione dell’azienda, che decise di reinterpretare il classico amaro italiano conferendogli il sapore fresco e unico della menta, più precisamente della menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo. L’esigenza, più che dalla necessità di modificare una ricetta segreta già perfetta, nasceva dal periodo storico: gli anni Sessanta del Novecento sono famosi per le rivoluzioni, i cambiamenti e la forte richiesta e propensione al cambiamento in tutti gli ambiti del vivere comune, anche nel mondo del food and beverage, e Fratelli Branca Distillerie colse a pieno questa esigenza trasformandola in un’opportunità.

L’uso di ingredienti di altissima qualità e una meticolosa attenzione per i dettagli hanno reso Brancamenta un’icona tra gli amanti degli amari e in pochissimo tempo il suo nome ha raggiunto livelli di fama mondiale.

Ciò che rende Brancamenta veramente straordinario è il suo gusto unico. Questo liquore alla menta si distingue per la sua profonda e avvolgente freschezza, che è il risultato di una combinazione equilibrata di erbe aromatiche e, naturalmente, la freschezza della menta piperita.

All’assaggio Brancamenta offre un’iniziale esplosione di menta fresca, seguita da note di erbe e spezie che si mescolano in modo armonioso sul palato. Questa complessità di sapori è il risultato di una ricetta segreta che ha resistito al passare del tempo, mantenendo intatta l’autenticità del prodotto, come da tradizione, e allo stesso tempo accogliendo l’innovazione per rimanere al passo con i tempi.

La peculiarità di questo iconico liquore alle erbe, tuttavia, risiede nel suo potere di offrire un viaggio multisensoriale in grado di rendere l’ordinario straordinario e di ricordarci quanto è dalle piccole cose che nascono poi le più straordinarie. Brancamenta è, infatti, in grado di conquistare:

  • Vista: Versando questo prodigioso liquore alla menta in un bicchiere, si può apprezzare subito il suo color ebano dalle tonalità invitanti e imprevedibili. Alla vista, queste sfumature evocano la freschezza della menta e anticipano l’esperienza gustativa che seguirà;
  • Olfatto: L’aroma di Brancamenta è una vera e propria esplosione di menta fresca, con sfumature di erbe aromatiche e spezie. È un profumo avvolgente che somiglia ad un richiamo da cogliere, una traccia da seguire per cogliere mete inesplorate;
  • Gusto: Il primo sorso è un’esperienza unica. La menta fresca avvolge il palato, seguita da una piacevole nota dolce e speziata. La combinazione di freschezza e complessità dei sapori rende questo amaro alla menta unico nel suo genere;
  • Tatto: Brancamenta ha una consistenza vellutata e avvolgente in bocca. La sua morbidezza contribuisce a rendere l’esperienza gustativa ancora più piacevole, mentre il ghiaccio del bicchiere colpisce le nostre dita provocando quel brivido di piacere intenso tanto atteso;
  • Udito: Il suono di un bicchiere di Brancamenta che viene colmato è accompagnato da un piacevole tintinnio che suggerisce l’inizio di un momento speciale.

Brancamenta è molto più di un semplice amaro da sorseggiare dopo cena. La sua versatilità lo rende un ingrediente affascinante per la mixology creativa. Può essere utilizzato per preparare cocktail freschi e deliziosi, come il classico “Brancamenta & Soda” o il sofisticato “Mintonic“, che rendono a pieno le infinite possibilità che questo liquore offre agli amanti dei cocktail.

In conclusione, potremmo definire Brancamenta come un elisir che trasforma l’ordinario in straordinario, offrendo un viaggio multisensoriale che coinvolge la vista, l’olfatto, il gusto, il tatto e l’udito. La sua lunga storia di eccellenza, il suo gusto unico e la sua versatilità nella mixology lo rendono un’opzione irresistibile per chi cerca un’esperienza di degustazione indimenticabile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it