Burro di cocco in cucina, buono e benefico: il motivo

Redazione

Rubriche - Curiosità

Burro di cocco in cucina, buono e benefico: il motivo
Un frutto sul quale c’è sempre più attenzione, apprezzato per le sue qualità ed i benefici che è in grado di regalare

30 Settembre 2023 - 08:48

È uno dei frutti esotici per eccellenza, forse uno dei primi giunti in Occidente e apprezzato da tantissime persone. Fresco e perfetto da gustare in spiaggia, con il suo gusto intenso e riconoscibile al primo assaggio, ideale per preparare un sacco di ricette.

Parliamo del cocco, frutto sul quale c’è sempre più attenzione, apprezzato per le sue qualità ed i benefici che è in grado di regalare, non solo in quanto tale ma da utilizzare anche attraverso alcuni suoi derivati. Uno di questi è il burro di cocco considerato oggi un super alimento per via della sua versatilità in cucina e per le diverse proprietà che contiene che si stanno dimostrando davvero sorprendenti.

Si tratta di una crema di cocco prodotta macinando delicatamente la polpa essiccata della noce fino al raggiungimento di una consistenza cremosa e ricca, simile al burro. È qui che si concentrano le fibre e le proteine contenute nella polpa integrale di cocco che ne mantiene parzialmente la texture. Per ottenere tutto questo è importante che il burro di cocco alimentare, come quello proposto sullo store di CiboCrudo, sia vergine e che dunque non abbia subito nessun tipo di trattamento invasivo e artificiale. Solo così la crema può mantenere non solo il profumo ed il sapore originale del cocco, ma preservare anche le sue molteplici proprietà.

Il burro di cocco di CiboCrudo viene preparato solo con noci coltivate in agricoltura biologica certificata che vengono raccolte senza sfruttare il lavoro delle scimmie e né tanto meno la manodopera sottopagata. La lavorazione avviene con metodi sostenibili e rispettosi della pregiata materia prima, fatta a basse temperature, sempre al di sotto dei 42 gradi, per ottenere un burro di cocco bio integrale e ricco di tutto il gusto della noce di cocco fresca.

Questa crema è così totalmente naturale: priva di glutine, vegana, senza OGM né gelatina, non si aggiungono per la sua produzione dolcificanti, sale, conservanti né coloranti. Una prova di tutto questo è il suo gusto, cremoso e ricco ed il colore naturale, diverso dalle altre proposte che appaiono molto chiare perché sbiancate con additivi.

Un prodotto di questo tipo è altamente energetico e ricco di manganese, rame e ferro. Povero, nello stesso tempo, di carboidrati e zuccheri e pieno di grassi, dunque ideale per chi segue la dieta chetogenica. Inoltre, è privo di ingredienti di origine animale e non contiene lattosio, alimento ad hoc per chi ha scelto un regime vegetariano o vegano. Non sono da trascurare, infine, i composti fenolici, antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni ossidativi neutralizzando i radicali liberi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it