Palermo ricorda don Pino Puglisi, ucciso 30 anni fa dalla mafia

Redazione

Palermo - L'anniversario

Palermo ricorda don Pino Puglisi, ucciso 30 anni fa dalla mafia
Oggi Beato, venne assassinato la sera del 15 settembre 1993, giorno del suo 56esimo compleanno

15 Settembre 2023 - 09:53

Ricorre oggi il 30esimo anniversario della morte di padre Pino Puglisi, ucciso da Cosa nostra il 15 settembre 1993 a Palermo. Parroco presso la Chiesa di San Gaetano nel quartiere palermitano di Brancaccio, Don Pino Puglisi, oggi Beato, venne assassinato la sera del 15 settembre 1993, giorno del suo 56esimo compleanno, dal killer di Cosa nostra Salvatore Grigoli che nel 1997, dopo il suo arresto, confessò 46 omicidi, tra cui quello di Don Puglisi. La causa di beatificazione venne introdotta nel 1999 dall’allora arcivescovo di Palermo il Cardinale Salvatore De Giorgi. Il 28 giugno 2012 Papa Benedetto XVI promulgò il decreto di beatificazione “Super martyrio in odium fidei”. Il 25 maggio del 2013 don Pino Puglisi è stato proclamato Beato. Le spoglie del Beato Puglisi riposano in un monumento funebre che ricorda una spiga di grano ai piedi dell’altare della cappella dell’Immacolata Concezione nella Chiesa Cattedrale di Palermo.

Tra le iniziative promosse per ricordare il prete antimafia, fondatore del centro di accoglienza Padre Nostro, nel pomeriggio avrà luogo alle ore 18 nella Cattedrale di Palermo, una solenne celebrazione eucaristica. Sarà presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana con i vescovi della Sicilia e alla presenza delle massime autorità istituzionali. Mentre alle 21 verrà presentata sul sagrato della Cattedrale una nuova edizione de Il Discepolo di Lia Cerrito. Testo molto amato da 3P e utilizzato spesso durante i campi come spunto di meditazione. Lo spettacolo offrirà spunti di riflessione sui principali tratti spirituali del Beato, rappresentato, nella narrazione, dalla figura del discepolo: la fedeltà alla chiamata di Gesù, l’umiltà, l’amore e la gioia dell’annuncio, il grande stupore per la bellezza del dono della vita. Il forte e sentito desiderio di trasmettere al prossimo la pace e la felicità che vengono dalla piena fiducia nel Dio dell’amore.

Questa edizione, curata da Massimo Sigillò Massara, Maria Chinnici e Pino Paliaga, vedrà protagonisti il Coro delle voci bianche del Teatro Massimo, il Gruppo vocale Euphoné, i SeiOttavi, la cantautrice Lucina Lanzara, l’attrice Stefania Blandeburgo come narratrice, il cuntista Salvo Piparo, Sergio La Viola con la sua chitarra. I vari momenti del racconto saranno animati dai disegni sulla sabbia della sand artist Stefania Bruno. Al termine dello spettacolo offriranno un omaggio a Padre Puglisi i ragazzi dell’istituto De Amicis Da Vinci con una loro composizione rap e il coro dell’associazione nazionale della Polizia di Stato – sezione Palermo con due brani. Sabato alle 21, concerto oratorio all’interno della Cattedrale di Palermo, che sarà diretto dal maestro Marco Frisina. ITALPRESS

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it