Isola delle Femmine, potenziata la rete elettrica con l’installazione di due nuove cabine

Rosi Orlando

Regione - Da E-Distribuzione

Isola delle Femmine, potenziata la rete elettrica con l’installazione di due nuove cabine
Questa operazione completa il potenziamento della rete elettrica nel comune

01 Settembre 2023 - 17:33

Potenziato il servizio elettrico a Isola delle Femmine grazie alla realizzazione di due nuove cabine. Queste, connesse all’esistente rete locale, sono dotate di evoluta resilienza e innovative apparecchiature gestibili a distanza. E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, annuncia che questa operazione completa il potenziamento della rete elettrica nel comune di Isola delle Femmine.

Con un investimento di circa 250 mila euro, nelle due nuove cabine elettriche, l’energia prima di essere distribuita capillarmente nel territorio, viene trasformata da media a bassa tensione. Da E-Distribuzione, spiegano ancora di aver predisposto un piano di attività e investimenti per il miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti e della resilienza della propria rete elettrica, per il contrasto di fenomeni estremi meteorologici, come alluvioni o forti ondate di calore. Quanto all’ubicazione delle neo-cabine, una, è stata collocata nell’area prospicente il Porto e consentirà l’alimentazione sia del centro storico del paese che di alcune zone limitrofe, nelle quali insistono numerose utenze domestiche e attività commerciali e artigiane.

L’altra cabina è stata installata in Viale Marino, dove alimenterà utenze di tipo residenziale e attività produttive stagionali, come lidi balneari e turistico-alberghiere. Le innovative apparecchiature di cui sono state dotate entrambe, ne consentono il controllo a distanza tramite il Centro operativo di Palermo, per cui, in caso di guasto accidentale, saranno ridotti i tempi d’intervento e di disalimentazione delle forniture.

“Grazie all’efficace collaborazione con E-Distribuzione, all’impegno dell’Assessore Romeo e al lavoro puntuale dei nostri uffici – dichiara Orazio Nevoloso, sindaco di Isola delle Femmine – il nostro territorio è adesso dotato di una rete elettrica capace di meglio supportare sia i bisogni energetici abituali, sia il fisiologico aumento dei consumi energetici stagionali delle attività ricettive e balneari ubicate nei pressi di Viale Marino”.

Queste le parole di Casimiro Inzerillo, responsabile dell’Unità Territoriale Palermo di E-Distribuzione: “Grazie alla collaborazione con il Comune e con altri Enti Locali, che hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, i lavori nel territorio di Isola delle Femmine sono stati effettuati in sicurezza e nei tempi stabiliti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it