Itinerari di cicloturismo in Italia: alla scoperta dei luoghi meno conosciuti

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Turismo

Itinerari di cicloturismo in Italia: alla scoperta dei luoghi meno conosciuti
Ecco alcuni degli itinerari cicloturistici più belli ed originali presenti nel nostro Paese

15 Agosto 2023 - 10:00

Gli italiani amano andare in bicicletta, tanto è vero che il numero di chi sceglie itinerari di cicloturismo è in grande aumento nel nostro Bel Paese. Dalle nostre parti, infatti, sono presenti splendidi percorsi con itinerari che si adattano alle esigenze dei ciclisti: alloggi convenzionati, bike hotel, punti di ricarica per e-bike, segnaletica rinnovata, assistenza ed informazioni. Ecco alcuni degli itinerari cicloturistici più belli ed originali presenti in Italia.

Un primo percorso è rappresentato dal Cammino Materano, da Bari a Matera, tragitto lungo 140 km che attraversa strade secondarie romane, vie medievali e sentieri andando alla scoperta di aree interne del Meridione. In Emilia Romagna, un percorso molto ambito è il Grand Tour della Valle del Savio, un giro di 180 km dalla Riviera romagnola all’Appennino tosco-romagnolo che passa per laghetti, boschi, colline e piccoli villaggi.

In Toscana invece, il percorso dell’Eroica è uno dei più belli che si possa fare sulle due ruote per andare alla scoperta della zona del Chianti. Tra l’Abruzzo ed il Lazio si snoda invece il Cammino dei Briganti, un percorso di 216 km, così chiamato per via dei briganti che 150 anni fa si spostarono nei boschi per non sottomettersi ai sabaudi.

Un ultimo percorso è il Sicily Divide, un lungo tour di 457 km che taglia in due l’isola da un capo all’altro, passando lontano dalle città più affollate e dalle spiagge, alla scoperta della Sicilia più vera e misteriosa.

Qualsiasi percorso si scelga di eseguire, bisogna però indossare maglie bici da corsa ad hoc, disponibili su negozi specializzati come All4Cycling. La scelta della maglia da ciclismo si fa in relazione alle condizioni climatiche. In estate, le maglie a maniche corte rappresentano la scelta più adatta per chi pratica ciclismo. Sono comode poiché lasciano le braccia scoperte ed in grado di favorire la traspirazione del sudore mantenendo le pelle asciutta. In inverno invece, le maglie ciclismo a maniche lunghe sono invece l’ideale poichè consentono di conservare il calore corporeo attraverso un tessuto più doppio di una maglia classica.

Le maglie da ciclismo presenti su All4Cycling sono realizzate con tessuti traspiranti che migliorano comfort e prestazioni mentre si pedala. Maglie di qualità a manica lunga o corta consentono di pedalare senza problemi anche per lunghe distanze in ogni stagione ed a prescindere dalla tipologia di terreno.

All4Cycling mette a disposizione un vastissimo catalogo caratterizzato da maglie estive e invernali delle migliori marche che offrono grande comfort durante lunghe pedalate di cicloturismo o gare ciclistiche più competitive.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it