Sbarca a Lampedusa e partorisce: nell’equipe di medici anche il pediatra monrealese Giacomo Marchese

Redazione

Regione - La piccola è stata chiamata Eli e sta bene

Sbarca a Lampedusa e partorisce: nell’equipe di medici anche il pediatra monrealese Giacomo Marchese
La donna della Costa d’Avorio al nono mese di gravidanza ha viaggiato con altre 40 persone in un barchino

05 Agosto 2023 - 14:31

Il suo è stato il ventiseiesimo sbarco di una giornata intensa a Lampedusa. Annie (nome di fantasia, ndr), 32 anni della Costa D’Avorio, al nono mese di gravidanza ha viaggiato con altre 40 persone in un barchino. I medici dell’Asp di Palermo, che al molo Favaloro si occupano del triage di tutti i migranti che sbarcano sull’isola, hanno subito disposto il trasferimento al Poliambulatorio di Contrada Grecale dove, poco prima di mezzanotte, la donna ha messo alla luce un bambino di 2,8 chili. Mamma e figlio (al quale è stato dato il nome Eli), godono di ottima salute.

“Diamo il benvenuto al piccolo ed un forte abbraccio alla Signora – ha detto il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – a tutto il personale del Poliambulatorio, che quotidianamente e con grande professionalità assiste, la popolazione residente, i tanti turisti ed i migranti che sbarcano a Lampedusa, va il sentito ringraziamento per il lavoro che svolgono con dedizione”.

È stata l’equipe guidata dal ginecologo dell’Asp di Palermo, Ugo Polizzotti, ad assistere la donna al parto nella saletta chirurgica al primo piano del Poliambulatorio. A coadiuvare lo specialista, il pediatra monrealese Giacomo Marchese (il primo da sinistra nella foto), in pensione e da anni ormai impegnato nel sociale; il chirurgo Domenico Capizzi; il cardiologo Nicola La Manna, le rianimatrici Angela Sferruzza e Daniela Palma; i medici di Guardia Medica Maria Ylenia Di Paola e Alberto Spataro; il medico della Guardia Turistica Roberta Xafis e l’infermiere Franco Galletto.

“Abbiamo utilizzato la saletta chirurgica che avevamo attrezzato con kit sterili e kit da parto per un eventuale parto precipitoso e non trasferibile- ha spiegato il direttore del Dipartimento salute della famiglia dell’Asp di Palermo, Giuseppe Canzone, che ha coordinato l’attività – la donna, alla sua terza gravidanza, era alla 40^ settimana di gestazione e, ormai, in pieno travaglio. Si è reso necessario farla partorire al poliambulatorio dove l’equipe è intervenuta con grande professionalità. È un evento straordinario e proprio per questi eventi ci eravamo preparati attrezzando la struttura, già dotata del materiale necessario, di un lettino chirurgico con divaricatore e, tra l’altro, di un ecografo di ultima generazione dedicato all’attività ostetrico-ginecologica”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it