Cine-teatro Imperia, lavori ultimati: a settembre il taglio del nastro

Redazione

Cronaca - Da tempo occhi delle agenzie di spettacoli puntati sulla struttura

Cine-teatro Imperia, lavori ultimati: a settembre il taglio del nastro
Per il taglio del nastro saranno coinvolte le scuole del territorio

04 Agosto 2023 - 13:38

Ora possiamo dirlo: il cine-teatro Imperia di Monreale è davvero pronto. Dopo anni di contenzioni, sono finalmente terminati i lavori e rimane solo da effettuare la pulizia di tutti gli spazi. A fine settembre, come confermato da alcune voci interne all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono, ci sarà l’inaugurazione ufficiale. Poi la stessa amministrazione predisporrà un bando per affidare la gestione della struttura ai privati. Che già, come confermato, hanno messo, e da tempo, gli occhi addosso al cine-teatro.

Struttura che presenta alcune caratteristiche che ne fanno un vero e proprio gioiellino. Oltre 370 posti a sedere divisi tra platea e galleria. Una regia di ultimissima generazione con una strumentazione quasi unica nel suo genere. Tutti i comandi del cine-teatro saranno possibili grazie ad un tablet, dalle luci ai suoni, passando per gli effetti speciali. La sala del proiettore, climatizzata per non far rovinare le strumentazioni, prevede un carrello a scomparsa quando non viene utilizzato. Impianto antincendio di nuovissima concezione, con gli aspira-fumo diventati solo da qualche tempo obbligatori. Il suono si sentirà in sala grazie ad un impianto Dolby-Surround. Mentre ci sono delle telecamere con sensori di movimento in grado di seguire automaticamente l’attore che vorrà, magari, interagire con il pubblico in sala. Predisposti i camerini per gli attori che potranno esibirsi su un palco di oltre 50 metri quadri.

in alto sul palco l’affresco di Apollo “Dio delle Arti e della Luce” che illumina con bracieri  le due figure allegoriche, la musica e la recitazione. Negli anni ottanta con il cambio di interessi di pubblico ed il non adeguamento e restauro, la struttura chiuse definitivamente. Adesso la nuova vita dell’importante struttura, per il taglio del nastro saranno coinvolte le scuole del territorio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it