Mafia, anche Monreale ricorda Paolo Borsellino e gli agenti della scorta

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Mafia, anche Monreale ricorda Paolo Borsellino e gli agenti della scorta
Deposizione di un fascio di rose dinanzi la lapide di piazza Inghilleri

19 Luglio 2023 - 14:16

Anche Monreale ha ricordato nel giorno del 31esimo anniversario dell’attentato, il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Questa mattina, una cerimonia di commemorazione con la deposizione di un fascio di rose sulla lapide che ricorda Borsellino da parte dell’assessore Letizia Sardisco con i colleghi Luigi D’Eliseo e Giuseppe Di Verde. Presenti anche il comandante della polizia municipale Luigi Marulli e il vice comandante Antonino Grippi, on una rappresentanza di agenti.

La manifestazione é stata organizzata dall’amministrazione Arcidiacono e si è svolta davanti la sede della ex pretura di Piazza Inghilleri dove il giudice Borsellino operò nel 1979 come pretore, a stretto contatto con il capitano dei carabinieri Emanuele Basile, anche lui ucciso dalla mafia. A Palermo invece questa mattina a rendere omaggio alle vittime è stato il premier Giorgia Meloni, con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della polizia Vittorio Pisani. Nel pomeriggio tutte le altre manifestazioni in memoria delle vittime dell’attentato. Tra questi i due cortei che si concluderanno davanti l’albero della pace in via D’Amelio.

“Sono trascorsi 31 anni anche dalla strage di via D’Amelio. Oltre un trentennio da quella domenica in cui una bomba squartò il cuore di Palermo e sottrasse alla vita sei fedeli servitori dello Stato. Oggi molte cose sono cambiate. Tante vittorie sono state messe a segno, fra cui la cattura dell’ultimo padrino, Matteo Messina Denaro. Ma la mafia non è ancora rassegnata, continua a riorganizzarsi, non è il tempo di abbassare la guardia. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, le istituzioni così come ogni cittadino, rispettando le regole e compiendo il proprio dovere nella vita quotidiana. Abbiamo il compito di trasmettere alle nuove generazioni la memoria e il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per un futuro migliore.  La forza e la speranza arrivano dai giovani, dai ragazzi che guardano al mondo con occhi nuovi.  Saranno loro a realizzare il sogno di Borsellino di una Sicilia nuova e bellissima”. È quanto dichiarato dal presidente del Consiglio monrealese Marco Intravaia, deputato regionale di FdI e componente della Commissione Regionale Antimafia, nel trentunesimo anniversario della strage di via D’Amelio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it