San Martino festeggia il suo santo: ecco gli eventi in onore di San Benedetto

Redazione

Cronaca - Fino al 23 luglio

San Martino festeggia il suo santo: ecco gli eventi in onore di San Benedetto
Numerosi gli eventi liturgici e culturali che coinvolgeranno la frazione in occasione della 132esima edizione della festa

16 Luglio 2023 - 18:08

È festa a San Martino delle Scale: hanno preso ufficialmente il via domenica 2 luglio i festeggiamenti in onore di San Benedetto. Numerosi gli eventi liturgici e culturali che coinvolgeranno San Martino delle Scale durante in occasione della 131esima festa in onore del Santo Patrono d’Europa, organizzata nella frazione montana dal comitato dei festeggiamenti, la comunità dell’Abbazia dei Benedettini, la Pro Loco San Martino con il patrocinio del Comune di Monreale.

IL PROGRAMMA

Il 17 luglio santo rosario e messa in onda su Radio Maria, ma il clou sarà nel weekend tra il 20 e il 23 luglio. Il 20 luglio Triduo in onore di San Benedetto. Vespri Santa Messa presieduti da Don Gioacchino Ragona con la partecipazione della comunità parrocchiale San Gregorio Papa di Boccadifalco. Il 21 luglio nel Sagrato e nel Chiostro dell’Abbazia alle ore 16 sarà possibile visitare la mostra dell’artigianato a cura dell’associazione CreArt Eventi (di Cinzia Macaluso). Per i più piccoli ritornano gli storici giochi di San Benedetto, gonfiabili e giochi gratuiti, offerti dalla Parrocchia, dal Comitato festeggiamenti e dall’organizzazione di volontariato “II Mantello. Alle ore 17:30, inaugurazione mostra di pittura “L’Anima dei Luoghi”, a cura di Vincenzo Michele Grimaldi e promossa dall’associazione Creart Eventi Aps. Mostra personale e collettiva con la partecipazione degli artisti Loredana Lauria, Diego Buonaccorso e Simonetta Genova. Un mix tra a arte , cultura , storia e vita di un fresco percorso artistico. Ore 18 Triduo in onore di San Benedetto, vespri e Santa Messa presieduti da Fra Giuseppe Di Miceli, con la partecipazione della comunità parrocchiale San Giovanni Battista di Baida. In Piazza Semeria alle 21:30 inizierà lo spettacolo dal titolo Zero Band – Tributo a Renato Zero.

Il 22 luglio dalle ore 10 sul sagrato e nel chiostro dell’Abbazia si potrà accedere alla mostra dell’artigianato a cura dell’associazione CreArt Eventi (di Cinzia Macaluso), mentre alle ore 11:30 sarà possibile visitare, previa prenotazione, con la guida a cura di Dom Riccardo Tumminello, il Monastero, comprese le nuove aree, riportate al vecchio splendore. Al termine, nella bottega monastica si protrano degustare le birre e i prodotti tipici monastici del territorio. Per i più piccoli, per tutta la giornata, ritornano gli storici giochi di San Benedetto, gonfiabili e giochi gratuiti, offerti dalla Parrocchia, dal Comitato festeggiamenti e da “II Mantello. Alle 17 da non perdere, sempre in Abbazia, la presentazione del libro di Danilo Castiglione “Valori”, oblato benedettino del Monastero San Benedetto di Bergamo. Alle 18 in Basilica verranno celebrati i primi vespri e la Santa Messa presieduti da Dom Francesco La Rocca, in onore di San Benedetto. Ore 19:45 “Aspettando il tramonto in Abbazia”, concentro con brani inediti e popolari, a cura dell’Ensemble Mirian Verderosa, Antonio di Rosalia e Vincenzo Verderosa. Alle 21 si rinnova l’appuntamento con il terzo concerto del 36imo Festival Organistico a cura del Maestro Giovan Battista Vaglica. Alle 22 in piazza Semeria, lo spettacolo di cabaret con la star del web spopolata nell’ ultimo periodo, grazie alla sua diatriba con gli assistenti vocali Amazon e Google, Manfredi Di Liberto, nello spettacolo “Sono meglio da vivo”.

Il 23 luglio la festa patronale verrà annunciata con il suono delle campane alle ore 7. Alle 9:30 riaprirà la mostra dell’artigianato. Al termine della Santa Messa delle 10 saranno tradizionalmente benedetti il pane e l’olio. 10:30 grande musica per le vie di San Martino, con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri della sezione di Casteldaccia. Alle 11:30 la santa messa. Al pomeriggio, Solenne Pontificale alle 18 presieduto da Monsignor Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina. Alle 19:30 avrà inizio la processione del Simulacro di San Benedetto. I festeggiamenti si concluderanno con i giochi pirotecnici alle 21:45 a cura della “Sapienza Eventi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it