Troppo caldo, arriva l’ordinanza di Lagalla sulle carrozze trainate dai cavalli

Redazione

Palermo - Fino al 30 settembre

Troppo caldo, arriva l’ordinanza di Lagalla sulle carrozze trainate dai cavalli
Tra le altre cose divieto di circolazione nelle giornate con più di 37 gradi

11 Luglio 2023 - 12:39

Il caldo è arrivato e con lui le polemiche sull’utilizzo dei cavalli per trainare carrozze con sopra turisti. Non sono pochi gli episodi che vedono questi poveri animali stramazzare a terra a causa del caldo e della fatica. L’attività già faticosa infatti, con il caldo viene accentuata. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, ha emesso un’ordinanza che cerca di preservare la salute degli animali, in particolare dei cavalli utilizzati per il traino di calessi e carrozze.

COSA PREVEDE L’ORDINANZA

L’ordinanza dispone fino al 30 settembre ch: l’attività lavorativa degli equidi non potrà eccedere le 8 ore quotidiane; il carico trainato non potrà eccedere il doppio del peso del cavallo compreso di carrozza, passeggeri e conduttore; a bordo delle carrozze dovrà esserci una scorta adeguata e non inferiore ai 10 litri di acqua per eventuali abbeverate di emergenza; dovranno essere previsti tempi di sosta nelle aree individuate ad uso esclusivo con una sufficiente zona di copertura realizzata in materiali idonei a proteggere gli animali dalla prolungata esposizione solare o comunque dagli eventi atmosferici. In ogni caso la sosta non dovrà essere inferiore a 15 minuti ogni 2 ore.

Ed ancora l’ordinanza prevede il divieto di circolazione degli equidi utilizzati per la circolazione delle vetture pubbliche a trazione animale ed ogni attività di trazione o trasporto con equidi nelle giornate con temperatura pari o superiore ai 37 gradi (anche si ci si aspettava la soglia dei 35 gradi) nella fascia oraria dalle 13 alle 15,30. In caso di allerta meteo “rischio 3”, diramato con bollettino dalla Presidenza della Regione Siciliana – Dipartimento della Protezione Civile, il divieto di circolazione è esteso nella fascia oraria che va dalle 12,30 alle 16.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it