Ecco il premio “Il genio di Palermo”: “Dedicato alle eccellenze della città”

Rosario Lo Cicero

Palermo - Al teatro Massimo

Ecco il premio “Il genio di Palermo”: “Dedicato alle eccellenze della città”
Ideatore dell'iniziativa Adelfio Elio Cardinale

03 Luglio 2023 - 15:16

E’ stato presentato questa mattina alle 10 nel corso di una partecipata conferenza stampa tenutasi nella Sala degli Specchi del Teatro Massimo di Palermo, un tempo sede del Circolo della Stampa, il Premio “Il Genio Città di Palermo”, alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla e del Presidente e ideatore dello stesso Premio, Adelfio Elio Cardinale, insigne cattedratico, già direttore dell’Istituto di Radiologia del Policlinico Universitario di Palermo e Sottosegretario alla Sanità nel governo di Mario Monti. Il Primo Cittadino ha voluto sottolineare con quanto entusiasmo ha accolto la proposta formulatagli da Cardinale, volta a istituire e istituzionalizzare un premio che, alla stregua del milanese “Ambrogino d’Oro”, possa rendere merito e dare ulteriore visibilità all’opera di quanti, per Palermo, si sono spesi e si spendono nei vasi settori che spaziano dalla Medicina, all’Arte, sino a giungere allo Sport.

Un Premio che ha regole ben fissate e procedure ben definite, anche per la proposizione degli aspiranti premiati che potranno auto-candidarsi o le cui candidature potranno essere proposte da Associazioni Culturali e da altre Entità operanti sul territorio. La moderatrice della Conferenza, la giornalista Licia Raimondi, ha quindi presentato la Commissione di valutazione della quale, oltre al Sindaco e allo stesso Cardinale, faranno parte, solo per citare alcuni nomi, anche Marco Betta, Rita Cedrini, Vittorio Sgarbi, Mario Serio, Italo Cucci, Gaetano Savattieri, Barbara Cittadini e Eleonora Abbagnato. Adelfio Elio Cardinale ha spiegato le motivazioni e la iconografia dello stesso Premio che si collega spiritualmente a Santa Rosalia e alla capacità degli Artisti e dei futuri premiati, di estrinsecare creatività, bellezza, con cipiglio di sfida, una sfida volta a migliorare e a rendere comunque sempre più bella la città di Palermo.

Si è poi passati alla presentazione del Premio in se stesso, una piccola ma simbolica e molto gradevole ceramica, realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Palermo e in particolare dalla giovane e emozionata Artista Tindara Addaro, la quale ha mostrato, sotto lo sguardo dell’orgoglioso Direttore dell’Accademia Umberto De Paola, anch’egli facente parte la Commissione di cui sopra, la sua creatura. Il Premio “Il Genio di Palermo”, sarà quindi legato da quest’anno e, come ci si propone negli intenti, per le manifestazioni future, al Festino di Santa Rosalia e verrà pertanto assegnato, nel corso di una cerimonia i cui dettagli verranno in seguito resi noti, il prossimo 4 settembre. Non resta che attendere, sul sito istituzionale del Comune, la pubblicazione del bando.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it