Anche a Palermo una cerimonia per celebrare i 249 anni della Guardia di Finanza

Redazione

Palermo - L'anniversario

Anche a Palermo una cerimonia per celebrare i 249 anni della Guardia di Finanza
Alla cerimonia il comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Rosario Lorusso

22 Giugno 2023 - 12:19

Questa sera, presso il “cortile interno” della Caserma “Giuseppe Cangialosi”, le Fiamme Gialle di Sicilia e Calabria festeggeranno a Palermo il 249° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia sarà presieduta dal comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso, accompagnato dal comandante regionale Sicilia, Generale di Divisione Cosimo Di Gesù e dal Comandante regionale Calabria, Generale di Divisione Guido Mario Geremia.

Alla presenza delle massime autorità istituzionali locali, sarà schierata una rappresentanza di militari delle diverse specialità del Corpo presenti a Palermo, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (Anfi) e delle altre Forze Armate e di Polizia. Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno speciale del comandante generale, il comandante Lorusso rivolgerà un indirizzo di saluto ai presenti e terrà una breve allocuzione di ringraziamento per l’operato dei finanzieri dell’Italia Sud-Occidentale.

A seguire, l’Ufficiale generale, coadiuvato dalle autorità e dai comandanti regionali presenti, procederà alla consegna delle ricompense morali ai finanzieri siciliani e calabresi distintisi per particolari attività di servizio. Nella mattinata si è tenuta invece la cerimonia dell’Alzabandiera, insieme alla deposizione di una corona davanti al monumento dei caduti e alla svelatura di una targa commemorativa in memoria dei finanzieri siciliani che hanno perso la vita durante gli eventi bellici connessi allo sbarco degli alleati in Sicilia, evento per cui quest’anno ricorre l’80esimo anniversario.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it