Il rifugio della Lega Nazionale difesa del Cane rischia di chiudere: “Aiutateci”

Redazione

Palermo - L'appello

Il rifugio della Lega Nazionale difesa del Cane rischia di chiudere: “Aiutateci”
La struttura che da decenni si prende cura dei cani randagi di Palermo e provincia è in pericolo

16 Giugno 2023 - 16:54

Il rifugio del cane abbandonato della Favorita rischia di chiudere. La struttura, da decenni si occupa e si prende cura dei cani randagi e abbandonati di Palermo e anche della provincia, ma adesso per una serie di problemi rischia di dover chiudere. A lanciare l’allarme sono gli stessi volontari della sezione di Palermo della Lega Nazionale Difesa del Cane. Ad oggi il rifugio ospita circa 120 cani abbandonati, maltrattati e a volte addirittura seviziati.

“Da decenni il rifugio del cane abbandonato della Favorita – si legge in un posto su Facebook – si prende cura dei cani randagi e abbandonati di Palermo e provincia lavorando ogni giorno per contrastare il fenomeno del randagismo e dell’abbandono degli animali. Senza sovvenzioni da parte delle istituzioni ne garantiamo la dignità e le cure grazie alla generosità dei cittadini che da anni ci sostengono attraverso donazioni, adozioni a distanza, tesseramento e volontariato. E se tutto questo dovesse finire? Che fine faranno i nostri cani? Quanti cani non avranno più la possibilità di trovare una famiglia? Questo è quello che potrebbe succedere”.

L’Asp di Palermo ha infatti posto il rifugio sotto sequestro per carenze strutturali “che purtroppo – scrivono ancora i volontari – nel corso degli anni non abbiamo potuto risolvere per carenza di fondi. Rischiamo lo sfratto e davvero non sappiamo cosa fare. Volevamo evitare di darvi questa notizia e riuscire a risolvere il problema senza coinvolgervi ma ci siamo resi conto che da soli non possiamo farcela. Dobbiamo guardare in faccia la realtà: il Rifugio della Favorita rischia di chiudere se non provvediamo a sanare tutte le irregolarità nel minor tempo possibile”.

I problemi principali del rifugio sono un intero settore che ha i tetti in eternit e molte strutture in muratura che sono a rischio crollo e quindi non sono a norma. “Abbiamo creato una raccolta fondi appellandoci a voi, chiedendovi con il cuore in mano di aiutarci anche con poco, solo così abbiamo una speranza. Abbiamo già chiesto diversi preventivi e nonostante il prezzo del preventivo, esclusivamente riferito ai tetti, che vi riportiamo sia il meno oneroso grazie all’infinita generosità della ditta è comunque una cifra insostenibile per noi che abbiamo nel conto lo stretto necessario per sfamare e curare i nostri cani. Aiutateci a salvare quel posto che per noi e per i nostri cani è casa”, l’appello dei volontari. Potete donare CLICCANDO QUI o, tramite bonifico bancario: IBAN: IT17E 02008 04667 000300566810, intestato a sezione di Palermo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Viale Diana 3 – 90142 Palermo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it