Spazi outdoor: gli exterior designer premiano le piscine seminterrate

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Casa

Spazi outdoor: gli exterior designer premiano le piscine seminterrate
In base alle proprie preferenze e necessità, è possibile scegliere tra diverse tipologie di strutture

02 Giugno 2023 - 09:11

Disporre di uno spazio outdoor permette di creare un angolo dedicato al relax e al divertimento attraverso l’installazione di una piscina.

In base alle proprie preferenze e necessità, è possibile scegliere tra diverse tipologie di strutture. Tra queste, attualmente risultano molto apprezzate le piscine seminterrate, che si contraddistinguono per il fatto di essere inserite nel terreno soltanto parzialmente.

La parte restante rimane fuori e, dunque, risulta visibile: si ha l’opportunità di scegliere o di interrare solo un lato e, quindi, di andare a creare un dislivello oppure si può rendere seminterrata l’intera struttura per creare un effetto elegante e che non vada a modificare eccessivamente l’aspetto iniziale del giardino.

A chi rivolgersi per l’installazione di una piscina seminterrata?

Per valorizzare l’outdoor con una piscina seminterrata è possibile affidarsi a realtà specializzate come Unica Pool, vero e proprio punto di riferimento del settore che propone un’ampia varietà di soluzioni, tutte contraddistinte da uno stile Made in Italy.

Nel dettaglio, Unica Pool realizza piscine seminterrate dalle linee accattivanti e moderne, utilizzando esclusivamente materiali di qualità come il Flagpool News Generation. Si tratta della scelta a cui l’azienda ricorre per il rivestimento interno delle proprie strutture ed è costituito da un telo in PVC armato, termosaldato con leister o phon a caldo.

Questa soluzione garantisce impermeabilità e protezione alla piscina, e disponibile in varie colorazioni, così da adattarsi al meglio anche al rivestimento esterno della struttura.

Quest’ultimo può essere selezionato passando in rassegna un ampio ventaglio di proposte, che vanno dall’acciaio alla pietra, passando per il legno e il wpc. In fase di scelta è importante valutare una serie di fattori, che vanno dalle proprie preferenze estetiche fino arrivare alle caratteristiche dell’ambiente in cui la piscina dovrà essere inserita.

Naturalmente, da questo punto di vista risulta altrettanto importante scegliere con attenzione anche il colore e la forma della vasca, così da dare vita a una piscina in grado di integrarsi al meglio con lo spazio esterno.

Quali optional scegliere per arricchire una piscina seminterrata?

Le piscine seminterrate realizzate dalle migliori realtà del settore possono essere personalizzate con l’aggiunta di diversi optional.

Per esempio, per sfruttare la struttura anche nelle ore serali è possibile valutare l’installazione dell’illuminazione a LED che, oltre ad avere una finalità pratica, conferisce un’atmosfera ancora più suggestiva all’outdoor.

Se si dispone di uno spazio esterno ampio si può optare per la realizzazione di una vera e propria area relax, aggiungendo alla piscina elementi come un bar integrato, l’idromassaggio oppure un solarium perimetrale, da arricchire con lettini su cui prendere il sole direttamente a bordo piscina.

Infine, può rivelarsi utile anche montare dei box doccia accanto alla struttura, così da potersi detergere prima di immergersi in vasca, mantenendo l’acqua sempre perfettamente pulita.

I principali vantaggi di una piscina seminterrata

Scegliere una piscina seminterrata permette di usufruire di diversi vantaggi, innanzitutto per quanto riguarda i lavori da effettuare. Questa particolare tipologia di installazione, infatti, non richiede che vengano effettuati scavi di grande portata, inoltre non prevede che debbano essere richieste autorizzazioni specifiche a procedere in via preliminare.

Inoltre, non è da trascurare il fatto che piscine di questo tipo non abbiano bisogno che il terreno sia perfettamente piano per poter essere montate, dato che sono perfettamente in grado di adattarsi a eventuali dislivelli o innalzamenti del terreno.

Optando per le proposte di una realtà specializzata come Unica Pool, infine, è possibile beneficiare anche delle opportunità offerte dalla tecnologia modulare, che in caso di specifiche necessità permette di spostare, allargare o ridurre le dimensioni della piscina in modo semplice e veloce. Foto Pexels-Kindel Media

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it