Rubati due pulmini per disabili del Comune, Lagalla: “Gesto infame”

Redazione

Palermo - In via Taormina

Rubati due pulmini per disabili del Comune, Lagalla: “Gesto infame”
Erano nel parcheggio dell'Ufficio H del Comune di Palermo

24 Maggio 2023 - 16:08

Rubati la notte scorsa due pulmini per disabili nel parcheggio dell’Ufficio H del Comune di Palermo, in via Franco Taormina. “Un gesto infame non solo nei confronti del Comune, ma soprattutto che danneggia il mondo della disabilità, al quale ogni giorno i servizi sociali dell’amministrazione cercano di prestare servizio”, commentano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche sociali Rosi Pennino, avendo appresa la notizia del furto.

“I mezzi – proseguono – sono utilizzati per il servizio di trasporto di disabili gravi di tutte le età per riabilitazione e terapie. Il fatto è stato denunciato alla Polizia di Stato e abbiamo constatato che è stato tentato anche il furto di un terzo pulmino. Il servizio è interamente gestito dal Comune e già domani contiamo di farlo ripartire con gli altri due mezzi rimasti a disposizione. Il gesto è ingiustificabile e da condannare e dispiace ancora di più, se si considera che questa amministrazione è al lavoro per prevedere accordi con il terzo settore che si vorrà rendere disponibile, a spese proprie, alla riparazione di 12 pulmini che abbiamo trovato non funzionanti all’Ufficio H, per rimetterli nelle disponibilità di utenti e del territorio, all’interno di servizi già finanziati dal Comune”.

“Ritengo davvero vergognoso e vile – aggiunge il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio – l’atto che si è perpetrato nei confronti delle persone che vivono già queste situazioni così difficili. Considero, inoltre, incomprensibile che ci si accanisca quasi scientemente contro le parti più fragili della nostra città; il gesto va condannato duramente ed i responsabili non possono e non devono rimanere impuniti. Stiamo già lavorando con l’Amministrazione per la riattivazione immediata del servizio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it