Monreale, è morto Lorenzo Salamone, “papà” di molti giornalisti monrealesi

Redazione

Cronaca - Il lutto

Monreale, è morto Lorenzo Salamone, “papà” di molti giornalisti monrealesi
Ai familiari le condoglianze dalla redazione di Monreale Press e dal gruppo Migi Press

23 Maggio 2023 - 09:47

È morto a 91 anni, Lorenzo Salamone, decano dei giornalisti monrealesi. Era malato da tempo. Salamone è stato un po’ il “papà” professionale di una folta schiera di giornalisti nati e cresciuti all’ombra del Duomo. A Monreale, era anche conosciuto per essere stato il titolare della storica torrefazione “Portorico” che si trovava in piazzetta Matteotti, conosciuta come piazzetta Arancio. Poi l’inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, negli anni ’70 iniziata prima raccontando la cronaca delle partite delle squadre locali, passando poi alla politica e alla cronaca monrealese. Aveva anche collaborato con il quotidiano online Monreale News. Lascia la moglie Antonia, i figli Annamaria, Pinuccia e Piero e i nipoti.

“Con la scomparsa di Lorenzo Salamone, giornalista storico e corrispondente del Giornale di Sicilia, la città di Monreale perde un cittadino serio che ha dedicato la sua vita al lavoro, alla famiglia e all’informazione della città – dice il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono –  Ha raccontato e documentato le diverse stagioni e i grandi momenti della storia della nostra della nostra città con grande entusiasmo e passione civile. Lorenzo Salamone è stato sempre disponibile con le Istituzioni  ed ha condiviso un rapporto di grande collaborazione con tutte le amministrazioni che si sono succedute. E’ stato sempre aperto e disponibile con tutti mettendosi sempre al servizio della comunità”.

“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Salamone che da decano dei giornalisti monrealesi era depositario della nostra memoria collettiva – aggiunge Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale di Monreale – Con lui se ne va un pezzo della nostra storia recente. È stato testimone di tanti avvicendamenti ed eventi tragici e lieti che ha raccontato con una passione coltivata fino a qualche anno fa. Ricordo, da giovane consigliere comunale e poi assessore, i suoi articoli graffianti ma sempre rispettosi delle istituzioni e dei ruoli. A lui i ringraziamenti della città per l’onestà intellettuale con cui ha contribuito al dibattito culturale per tanti decenni. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie, ai figli, alle nipoti”.

Ai familiari di Lorenzo Salamone le condoglianze dalla redazione di Monreale Press e dal gruppo Migi Press.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it