Monreale, attività gratuite per contrastare bullismo e dispersione scolastica

Redazione

Cronaca - Il progetto

Monreale, attività gratuite per contrastare bullismo e dispersione scolastica
Le attività partiranno a giugno e riguardano i bambini della fascia d’età 5-10 anni

23 Maggio 2023 - 16:11

L’Area sociale del Comune di Monreale ha pubblicato un avviso rivolto a genitori e alunni che vogliono aderire al progetto “Eco-CoeSi” per il contrasto al bullismo alla dispersione scolastica attraverso attività gratuite, laboratori creativi, sportivi, teatrali e visite culturali. Le attività partiranno a giugno e riguardano i bambini della fascia d’età 5-10 anni. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea grazie al Pnrr e patrocinata da Confederazione Cooperative Sicilia.

Ad occuparsi del progetto sarà la cooperativa Asam in collaborazione con le cooperative L’isola che non c’è, Bimbi Club, S.i.p. Ped., Cooperativa Piccoli Passi, Zerolandia, Korai Territorio, Istituto Comprensivo Statale Francesca Morvillo, Scuole elementari G.A. Colazza-Bonfiglio.

“L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore ai servizi sociali Sandro Russo – nasce da un’attenta valutazione del bisogno educativo individuale del minore, della famiglia nel quale è inserito e delle figure di riferimento che completano e collaborano al fine di istituire una Comunità Educante Inclusiva”.

Nello specifico le attività su bullismo e cyberbullismo del progetto saranno così strutturati: la metodologia e le attività proposte favoriranno una riflessione da parte dei giovani sulle dinamiche che stanno alla base del bullismo e delle conseguenze che questo fenomeno ha nei confronti di chi lo subisce. I fruitori dei servizi e delle attività di Eco-Coesi sono anche i servizi sociali che hanno la presa in carico dei bambini e dei loro nuclei familiari e le Istituzioni scolastiche che operano nel territorio. Per informazioni e iscrizioni si possono contattare i numeri 091\6564320 o scrivere una mail all’indirizzo promozione.sociale@comune.monreale.pa.it.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it