Borgo Borzellino, via ai lavori: ecco come diventerà il centro rurale degli anni ’50

Redazione

Cronaca - La consegna dei lavori

Borgo Borzellino, via ai lavori: ecco come diventerà il centro rurale degli anni ’50
Gli interventi saranno eseguiti mantenendo quanto più possibile l’esistente

12 Maggio 2023 - 13:40

Al via il recupero e la riqualificazione di Borgo Borzellino, luogo che richiama i piccoli insediamenti rurali del Centro Italia, che domina la Valle dello Jato e si trova nel comune di Monreale. La Regione ha consegnato questa mattina i lavori per l’esecuzione degli interventi di rifunzionalizzazione degli edifici, previsti dal progetto redatto dall’Esa, in stretta collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali di Palermo. Presenti l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana e il soprintendente di Palermo. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Giada Costruzioni di Ventimiglia di Sicilia, che avrà a disposizione 270 giorni per il completamento. Le opere sono state finanziate, per un importo complessivo di 5,5 milioni di euro, attraverso il fondo istituito all’assessorato dei Beni culturali, per la “salvaguardia, il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree degradate, mediante l’utilizzo dei proventi derivanti da sanzioni pecuniarie”.

Sei in tutto i corpi di fabbrica di Borgo Borzellino, sviluppati attorno alla grande piazza, che un tempo ospitavano una scuola, una delegazione municipale, un ufficio postale, alcuni alloggi artigiani, una trattoria e un dispensario medico. Negli anni ’50 vennero eseguiti diversi interventi di manutenzione straordinaria per la riparazione dei danni bellici e per il completamento di alcuni fabbricati, ma non si giunse mai al completamento, decretandone così il definitivo stato di abbandono. Il recupero di Borgo Borzellino è finalizzato al riuso degli edifici che ospiteranno attività didattiche, convegni, esposizioni, attività agro-culturali e di educazione alimentare, con particolare attenzione alla promozione e tutela dei prodotti locali di qualità.

Gli interventi saranno eseguiti mantenendo quanto più possibile l’esistente, dai materiali originali alla distribuzione interna, e adottando soluzioni tecnico-architettoniche in linea con quelle del progetto originario. Anche gli intonaci originali, rinvenuti e non ammalorati, verranno conservati e consolidati, così come i rivestimenti interni che prevedono, ove possibile, il recupero della pavimentazione esistente in cemento e graniglia. I sei edifici del Borgo, inoltre, saranno dotati di un nuovo sistema di smaltimento e raccolta delle acque piovane che prevede il loro riutilizzo per scopo irriguo. Le modifiche vere e proprie riguardano soltanto l’edificio un tempo destinato alla rivendita di tabacchi e alla trattoria, di più recente costruzione e privo di materiali e dettagli architettonici rilevanti.

“È arrivato il momento che Borgo Borzellino riacquisti una nuova vita. Questa mattina, insieme all’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato, al soprintendente ai Beni Culturali di Palermo Selima Giuliano e ai funzionari dell’Esa, abbiamo consegnato alla ditta aggiudicataria i lavori per la riqualificazione del sito, voluto con forza dal Governo Musumeci che ha stanziato cinque milioni di euro. Si tratta di un bene, ricadente nel territorio di Monreale, dal cui recupero deriveranno importanti ricadute occupazionali e di sviluppo economico. Il borgo, infatti, sarà destinato a polo di richiamo per il turismo enogastronomico ed esperienziale, in grado di attrarre appassionati ed operatori in un’area interna, di solito lontana dagli interessi dei visitatori esterni”. Il deputato regionale di FdI Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale di Monreale, ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio dei lavori su Borgo Borzellino, a margine della consegna dei lavori alla ditta.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it