Tutti con il naso all’insù, attesa per lo spettacolo di danza verticale a Monreale

Redazione

Eventi - Domenica 30 aprile 2023

Tutti con il naso all’insù, attesa per lo spettacolo di danza verticale a Monreale
La spettacolare manifestazione della compagnia Il Posto

29 Aprile 2023 - 17:21

Con un segno che attraversa il cielo e unisce tutte le forme all’orizzonte si aprirà domani sera alle ore 22 a Monreale, lo spettacolo di danza verticale sulle torri della Cattedrale patrimonio dell’umanità della Compagnia Il Posto. La spettacolare manifestazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione Arcidiacono per valorizzate il sito Unesco.

“I danzatori – dichiara l’assessore all’Unesco Letizia Sardisco – si muovono leggeri con una diversa gravità, sospesi ma solidamente attaccati alle architetture che fanno da cordone ombelicale alle dinamiche e al guizzo energico del volo. La coreografia è di Wanda Moretti e le musiche per sax e live electronics sono di Marco Castelli”.

È la prima compagnia in Italia specializzata in performance site specific su piani verticali. Nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e  prospettive.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA
QUI I DIVIETI E LE STRADE CHIUSE AL TRAFFICO
ECCO DOVE PARCHEGGIARE IN OCCASIONE DELLA FESTA

“Creiamo spettacoli di danza verticale – spiegano gli ideatori – indoor e outdoor, su siti storici e contemporanei, su ponti, torri, gru, ma anche in teatri, musei ed ambienti industriali. Oltre a spettacoli di repertorio, creiamo spettacoli su misura ideando performance personalizzate in base alle richieste per eventi pubblici e privati”.

La compagnia ha partecipato a numerosi festival internazionali all’estero tra cui Singapore Arts Festival, la Defense a Parigi, Uniteatro Festival in Paranà-Brasile, Bangkok International Dance Festival, Kuopio Dance Festival in Finlandia, Perm Festival in Russia, Biennale International des Théâtres du Monde a Rabat in Marocco, Lugar a Dança Lisbona, Kaunas International Festival,  International Festival di Thessaloniki, Danse Pei Reunion Island e ad altri eventi in Qatar, Oman, Botswana, Albania, Macedonia, Bulgaria, Croazia.

In Italia la compagnia si è esibita al Roma in Scena, Mittelfest, Red Festival di Reggio Emilia, Enel-Centrali Aperte, Primavera Scena Ancona, Volterrateatro, Bolzano Danza e in tante altre città da Napoli a Trieste da Milano a Venezia, realizzando numerosi allestimenti in siti storici come il Museo di Roma in Piazza Navona, il campanile di San Marco a Venezia, il Museo d’Arte Contemporanea Madre di Napoli, Villa Contarini a Piazzola il Museo dell’Ara Pacis a Roma, al Teatro La Fenice di Venezia e in tantissimi altri luoghi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it