“Sempre pronto al dialogo e al confronto”, Monreale ha ricordato il professore Galati

Redazione

Cronaca - Il ricordo

“Sempre pronto al dialogo e al confronto”, Monreale ha ricordato il professore Galati
L'incontro organizzato da Padre Innocenzo Bellante, ha riunito amici e familiari del professore

14 Aprile 2023 - 11:47

Affollata, ma soprattutto commovente, la riunione organizzata da Padre Innocenzo Bellante in ricordo del professore Vincenzo Galati, in occasione del decennale della sua morte. Presenti oltre ai familiari, numerosissimi amici monrealesi e del suo paese natio Partinico, oltre agli ex deputati regionali Rino La Placa e Mommo Giuliana. Non è mancata la presenza anche del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono che oltre a portare il saluto dell’Amministrazione si è intrattenuto per tutta la durata dell’evento.

Molti i relatori che, coordinati da Biagio Cigno, hanno ricordato la figura di questo insigne personaggio, che ricordiamo è stato Preside in diversi licei della provincia, fine filosofo, eccellente scrittore, nonché Commissario della sezione della Democrazia Cristiana di Monreale negli anni ’80, nominato a suo tempo dal Commissario provinciale del partito Sergio Mattarella.

Dotta ed approfondita l’introduzione ai lavori curata da Padre Innocenzo Bellante che ne ha tratteggiato la figura soprattutto di uomo pronto al confronto ed al dialogo oltre che le sue qualità di erudito sia in campo filosofico che teologico, cui hanno fatto seguito le testimonianze ed i ricordi di Natale Sabella, Stefano Gorgone, Claudio Burgio, Mommo Giuliana e Mirella Fedele. Quest’ultima si è soffermata sull’aspetto filosofico delle sue opere. Particolarmente commovente ed emozionante la lettura della figlia Valeria di un messaggio dell’altro figlio Salvatore, non presente in quanto all’estero per motivi di lavoro e che ha voluto da lontano inviare un messaggio, tratteggiando la figura soprattutto di padre. Bellissima inoltre la lettura di una poesia di Ignazio Sgarlata, un altro sacerdote cui Galati era particolarmente legato essendone stato ai tempi del seminario attento ed attivo allievo.

La moglie Daniela Maisano alla fine dei lavori ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per l’affetto che hanno voluto dimostrare con la loro partecipazione ed affermando che malgrado fossero passati 10 anni dalla scomparsa della persona del marito, questi era sempre presente nel cuore degli astanti e di quanti lo hanno conosciuto. La celebrazione di una messa a suffragio celebrata da Padre Gaglio ha chiuso la giornata dedicata al professore.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it