Consulenza e formazione a dipendenti e associazioni: è il progetto Ufficio Europa

Redazione

Cronaca - Monreale

Consulenza e formazione a dipendenti e associazioni: è il progetto Ufficio Europa
L’assessore Lo Verso: "Aiuteremo uffici, associazioni e imprese a progettare e intercettare fondi extra-comunali"

13 Aprile 2023 - 19:51

Parte ufficialmente a Monreale “Ufficio Europa”: un progetto presentato e approvato in Consiglio comunale nel 2019 e realizzabile grazie ad un finanziamento rientrante nel Piano di Azione e Coesione della Sicilia (POC 2014/2020). Il progetto prevede l’attivazione di un servizio di progettazione, consulenza e formazione, volto a valorizzare e rafforzare le competenze dei dipendenti comunali per la gestione, il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati con fondi distrettuali, regionali, nazionali ed europei. Il Comune, inoltre, si doterà di un ufficio di progettazione a disposizione di tutti gli Enti del terzo settore e le imprese del territorio, che potranno essere così supportati nello sviluppo di progetti in ambito sociale e culturale. Tutto ciò faciliterà percorsi partecipativi già in parte avviati o da avviare attraverso strumenti innovativi di coinvolgimento.

“Finalmente siamo riusciti ad attivare uno strumento importantissimo per lo sviluppo della città – dichiara l’assessore all’Ufficio Europa, Fabrizio Lo Verso – Da adesso tutte le associazioni e le imprese del territorio potranno ottenere gratuitamente dal Comune un supporto alla progettazione per la partecipazione a bandi e avvisi pubblici sovracomunali. I progettisti ci aiuteranno a realizzare percorsi di progettazione partecipata con tutti coloro che vorranno collaborare alla realizzazione di attività culturali e sociali sul territorio. Dopo gli anni bui del Covid, dobbiamo ripartire con nuove idee e nuovi progetti”.

Il progetto, affidato alla “Asterisco società cooperativa sociale”, avrà una durata di 18 mesi e un costo pari a 85.976 euro (di cui 78.780 euro per il servizio e 7.196 euro per l’acquisto delle strumentazioni necessarie). Gli Enti interessati potranno richiedere il servizio di consulenza e supporto al Comune secondo le modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it