Monreale al Vinitaly: “Vino e cibo, mostriamo le nostre eccellenze”

Giorgio Vaiana

Cronaca - Verona

Monreale al Vinitaly: “Vino e cibo, mostriamo le nostre eccellenze”
Dopo la chiacchierata con gli ospiti, anche una degustazione di vini, oli e prodotti monrealesi

03 Aprile 2023 - 10:41

Monreale si presenta al Vinitaly. Che è anche un modo per dire “Monreale si presenta al mondo”. Al padiglione 2, quello della Sicilia, interessante iniziativa dal titolo “Monreale – I vini e gli oli nelle terre di Guglielmo II”, dedicata alla conoscenza delle eccellenze vitivinicole del territorio normanno. Dopo la chiacchierata con gli ospiti, anche una degustazione di vini, oli e prodotti monrealesi. A fare gli onori “di casa”, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono. Con lui l’assessore comunale Letizia Sardisco, il presidente della Doc Monreale e patron della cantina Feudo Disisa di Grisì, Mario Di Lorenzo e il produttore di oli Paolo Miceli dell’azienda Miceli&Sunsat. Un mega “spottone” per il territorio monrealese che ha avuto l’occasione di presentarsi a una delle manifestazioni dedicate al mondo del vino più importanti d’Italia.

“Era doverosa la nostra partecipazione – dice il sindaco Arcidiacono – proprio perché per proiettare Monreale in realtà sovracomunali, serve superare i confini del nostro territorio e il confronto con altre realtà può solo dare frutti importanti. Noi, attraverso il Vinitaly, abbiamo l’obiettivo di ambire a ruolo diverso da quello di oggi. Ma dobbiamo essere bravi a capitalizzare il lavoro svolto fino ad oggi. Ora dobbiamo chiudere alcuni dei progetti in corso e poi partire subito con una programmazione da far trovare sul tavolo della prossima amministrazione. Perché ci sono altri attori importanti che vogliono dare un futuro importante alla nostra città”.

“Un’iniziativa voluta per stare vicini alle aziende del territorio e promuoverlo – dice l’assessore Sardisco – È un segnale che vogliamo dare alle aziende, come per dire loro “noi ci siamo”. Monreale ha delle realtà che stanno già sperimentando con successo i percorsi di enoturismo e credo che la strada tracciata sia quella giusta. Il nostro territorio è vastissimo (il sesto d’Italia, ndr) e i percorsi dedicati al cibo e al vino possono solo fare bene e alimentare un tessuto economico non indifferente”.

Presente alla meeting hall del padiglione Sicilia in visita istituzionale anche l’onorevole Marco Intravaia: “Anche quest’anno il Vinitaly è occasione importante per la nostra regione e, in particolare, per il territorio di Monreale, di mostrare le proprie ecellenze. Un modo per sponsorizzare sempre di più questi prodotti che meritano di certo vetrine internazionali”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it