Domenica delle Palme, a Monreale le celebrazioni con monsignor Isacchi

Guglielmo Francavilla

Cronaca - Presenti al Solenne Pontificale anche i cavalieri costantiniani

Domenica delle Palme, a Monreale le celebrazioni con monsignor Isacchi
Dopo la benedizione di palme e ramoscelli di ulivo, la rievocazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme

03 Aprile 2023 - 08:33

Si è tenuta al duomo di Monreale il rito della Domenica delle Palme, che, oltre ad aprire la Settimana Santa indica l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La celebrazione liturgica presieduta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi, ha preso inizio nel sagrato della Chiesa di San Giuseppe, dove il presule ha benedetto le palme ed i ramoscelli di ulivo dei numerosi fedeli presenti. Subito dopo la benedizione Monsignor Isacchi insieme al clero, ai cavalieri costantiniani e ai fedeli, ha sfilato in processione fino al duomo, rievocando l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Al termine della cerimonia l’Arcivescovo ha ringraziato i cavalieri costantiniani guidati dal delegato vicario, Antonio di Janni, presenti alla celebrazione. A concelebrare sono stati Don Nicola Gaglio, arciprete della Basilica Cattedrale e Cavaliere di Grazia Ecclesiastico e Don Giuseppe Ruggirello, rettore del seminario di Monreale.

Subito dopo il Solenne Pontificale, il delegato vicario, ha consegnato a Monsignor Gualtiero Isacchi, la nomina di Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, concessa dal Gran Maestro il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa. L’arcivescovo ha accettato con piacere la nomina ed ha acconsentito a guidare la delegazione, all’interno della propria Arcidiocesi, per le opere di assistenza e carità che l’Ordine svolge da diversi  anni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it