Slot classiche VS slot da bar: quali sono le differenze?

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Curiosità

Slot classiche VS slot da bar: quali sono le differenze?
Negli ultimi anni il trono del gambling è senza ombra di dubbio delle slot machine

31 Marzo 2023 - 09:13

Attualmente il mondo del gioco online è vastissimo e offre ogni tipo di possibilità per passare il tempo in maniera divertente, dai giochi di ruolo, ai classici giochi d’azzardo; ma negli ultimi anni il trono del gambling è senza ombra di dubbio delle slot machine.

Il loro successo è dovuto al fatto che sono giochi adatti a tutti e dalle funzioni semplici, e se prima le si trovavano solo nei bar o nelle sale da gioco, ora dominano le piattaforme online dedicate ai giochi d’azzardo, con la possibilità di giocare in qualsiasi luogo da tablet, smartphone o pc. Nonostante le ormai classiche slot online siano una riproduzione interattiva delle slot bar esistono importanti differenze tra loro che spesso non si prendono in considerazione.

Innanzi tutto, vediamo come funziona una slot online. Queste macchinette virtuali affinché venga determinato un risultato ad ogni giro utilizzano un algoritmo in grado di generare numeri casuali (RNG) che possa durare all’infinito. Rispetto alle slot dei bar offrono sicuramente più funzioni e gli sviluppatori dei software che le caratterizzano sono sempre al lavoro per creare design accattivanti e divertenti grazie ad effetti speciali e suoni disparati.

Infatti sulle piattaforme dedicate esiste una scelta vastissima di slot alle quali poter giocare, tutte diverse che sia per grafica o opzioni aggiuntive, ma con lo stesso schema di gioco che ha reso famose  le slot: i rulli e le righe per le combinazioni. Una prima differenza sostanziale con le slot dei bar è proprio questa: la possibilità di scelta sulla tipologia di gioco ovvero tra slot dedicate a serie tv, film, programmi televisivi, scenari naturalistici o spaziali e tante altre.

Le slot da bar invece per generare le combinazioni casuali utilizzano rulli meccanici con un software interno e in genere sono composte dai tre ai cinque rulli con i vari simboli apposti su ognuno. Esistono da un secolo e le si trova ovunque, agli albori erano costituite da queste bobine meccaniche rotanti ma poi sono state sostituite dalle video slot che riproducono l’effetto dei rulli su uno schermo sempre grazie ad un software interno.

La differenza più importante tra queste slot e quelle online riguarda però un aspetto specifico del gioco, ovvero la percentuale di ritorno al giocatore (RTP) o pay-out, un fattore che determina fondamentalmente la percentuale di vincita del giocatore in base agli incassi di ogni slot. In questo le slot da bar hanno un RTP compreso tra 40 e 70% invece in quelle online è tra il 94 e il 98%, molto di più rispetto a quelle fisiche. Inoltre, le slot online possono essere fruite attraverso i classici strumenti digitati, costantemente in evoluzione, quali il personal computer, il tablet e lo smartphone.

Per questo è scontato pensare che con le slot online sia più alta la probabilità di vittoria, anche se non si ha di certo la possibilità di prevedere quando accadrà. Oltre a questa percentuale differente le slot online offrono anche la possibilità di giocare gratuitamente, quindi per puro divertimento, e senza dover impiegare i soldi dal proprio conto.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it