Implementare competenze e attitudini: alla Veneziano-Novelli il progetto “Ripartiamo insieme”

Redazione

Cronaca - Scuola

Implementare competenze e attitudini: alla Veneziano-Novelli il progetto “Ripartiamo insieme”
Punta ad implementare il livello di inclusività, a rafforzare le competenze e a valorizzare le attitudini individuali

24 Marzo 2023 - 12:45
Si amplia l’offerta formativa della scuola alla Veneziano-Novelli di Monreale con l’avvio del progetto Pon 2022/23 “Ripartiamo insieme“. “Articolata in 15 moduli formativi destinati agli alunni della scuola elementare e media – spiegano dall’istituto – la proposta didattica punta ad implementare il livello di inclusività della scuola, a rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente e a valorizzare le attitudini individuali”.
Tante le opportunità integrative offerte, percorsi di potenziamento delle competenze linguistiche multiple, percorsi per la promozione delle competenze digitali e Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e percorsi per lo sviluppo delle competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale. Attività progettate per  ambienti formativi flessibili e modulari e contesti di tipo esperienziale e immersivo, anche all’aperto, in modo da accogliere tutte le istanze e le esigenze educative. Setting innovativi e differenziati che si propongono di superare il modello della lezione frontale e favorire l’apprendimento attivo e cooperativo oltre che la socialità e l’accoglienza.
Una progettazione in cui il mondo della scuola ha anche l’opportunità di incontrare le famiglie e le realtà istituzionali e associative del territorio, in accordo con le quali alcune azioni di intervento saranno realizzate. “Numerosissime le richieste di partecipazione da parte degli studenti per ciascuno dei moduli proposti – aggiungono dalla scuola – e in forte crescita le istanze per l’accesso ai corsi per il conseguimento della certificazione in lingua inglese Cambridge che, unicum nel territorio , continua ad attestarsi tre le offerte didattiche di maggior pregio della scuola”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it