Monreale, carabinieri riconsegnano alla biblioteca De Torres 61 libri rubati

Roberto Chifari

Cronaca - La consegna al Palazzo Arcivescovile

Monreale, carabinieri riconsegnano alla biblioteca De Torres 61 libri rubati
Le cinquecentine sono state recuperate dai carabinieri Tpc presso il Getty Research Institute di Los Angeles

17 Marzo 2023 - 12:06

Sono tornati alla Biblioteca Ludovico II De Torres le  61 cinquecentine, rubate e recuperate dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo presso il “Getty Research Institute” di Los Angeles. Rubate tra il 1985 e il 1987 in circostanze misteriose, la consegna delle preziose stampe del XVI secolo si è svolta negli spazi del Palazzo Arcivescovile ed è frutto di un prezioso coordinamento della Procura di Palermo e della collaborazione tra i militari dell’Arma e i responsabili della stessa biblioteca monrealese.

La cerimonia di consegna degli antichi libri si è tenuta questa mattina presso il salone “Roma” del Palazzo Arcivescovile. Presenti per l’importante occasione l’arcivescovo Gualtiero Isacchi; il procuratore Maurizio De Lucia; il comandante dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, Generale di Brigata Vincenzo Molinese; il Comandante del gruppo carabinieri Tpc di Roma, Andrea Ilari; il comandante dei carabinieri Tpc di Palermo, il maggiore Gianluigi Marmora; il vice presidente del “Getty Museum” di Los Angeles, Stephen Clark e il direttore della Biblioteca “Ludovico II De Torres”, Don Giuseppe Ruggirello.

“La bellezza del lavoro è il recupero, e questo è l’esito di una sana cooperazione tra le istituzioni. Questi libri sono un completo ripristino di ciò che non doveva accadere”, ha spiegato il Generale di Brigata, Vincenzo Molinese, comandante dei Carabinieri Tpc di Roma. Accomunati da un tenore celebrativo, si tratta di beni ricevuti dal passato, strumento fondamentale per la diffusione della cultura; di queste 61 opere alcune costituiscono vere e proprie rarità, altre esemplari unici al mondo. Per certificarne la provenienza un grande supporto è stato dato pure dalla Banca dati dei Beni culturali illecitamente sottratti del Ministero della Cultura.

“Per la nostra Diocesi è una giornata importante – ha commentato l’arcivescovo Isacchi – perché tornano al nostro patrimonio culturale importanti libri e reperti, che andranno ad arricchire la nostra biblioteca è che serviranno, anche allo studio e alla valorizzazione del nostro patrimonio”.

“La riconsegna di questi beni culturali alla biblioteca Ludovico De Torres – ha detto il procuratore De Lucia – è la dimostrazione della presenza dello Stato e di un ritorno alla legalità. Per una volta noi non abbiamo fatto un’azione repressiva ma anzi abbiamo promosso un’azione di valorizzazione dei beni culturali del nostro immenso patrimonio artistico. Ancora una volta si dimostra come l’azione investigativa porta a importanti risultati nel contrasto alla criminalità”.

Per il comandante dei carabinieri Tpc di Palermo Gianluigi Marmora, “l’iniziativa è frutto delle investigazioni che hanno portato alla scoperta di questo piccolo tesoro che torna nuovamente allo Stato, la consegna è un atto simbolico ma dal grande significato, vuole essere anche un plauso al lavoro del nucleo tutela patrimonio culturale. Un tesoro che adesso va custodito e va lasciato in eredità alle nuove generazioni di studiosi”.

Tra i presenti alla cerimonia, il vice presidente del Getty Museum, Stephen Clark, che si è detto “soddisfatto di questa importante collaborazione, nonché del dialogo costante con l’Arma territoriale”, al quale ha espresso tanta gratitudine per l’operato. I responsabili del museo americano, infatti, nell’ambito di un’indagine nata nel 2017, hanno riconosciuto la validità della rivendicazione, e restituito spontaneamente le cinquecentine da loro custodite.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it