Assicurazione auto online. Cos’è e come funziona la Garanzia Assistenza Stradale

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Assicurazione auto online. Cos’è e come funziona la Garanzia Assistenza Stradale

13 Marzo 2023 - 15:15

Quando si parla di garanzie accessorie da aggiungere all’RC Auto obbligatoria, per estenderne le tutele, molti contraenti si irrigidiscono, ritenendole eccessivamente costose. È vero: queste garanzie hanno un prezzo che va ad aumentare il costo del premio totale di polizza, ma quanto costa richiedere anche solo una volta nel corso dell’anno l’intervento di un carroattrezzi, anziché pagare annualmente la garanzia per l’Assistenza Stradale?

Citiamo questa perché, in effetti, è una tra le più richieste dagli utenti proprio in virtù del fatto che rimanere in panne a causa di un problema meccanico, che sia a seguito o meno di un sinistro, o di uno pneumatico forato, è uno degli eventi che si verifica con maggior frequenza quando ci si mette alla guida. Molto spesso il danno di per sé non è così grave, ma richiedere l’intervento dell’assistenza stradale, a seconda della situazione, dell’ora e del luogo in cui ci si trova, può costare davvero caro.

Ci sono poi altre circostanze da valutare: se si è lontani da casa e l’intervento avviene di notte, o in tarda serata, si potrebbe dover pernottare in una struttura alberghiera e sostenerne i costi; se la riparazione dell’auto richiede tempi lunghi, si rimarrà per un periodo senza automobile e, anche tornando a casa propria, bisognerà provvedere ad affittarne una sostitutiva per il periodo di tempo necessario.

Ecco perché quando si sottoscrive un’assicurazione auto online , già nel momento in cui si richiede il preventivo, è bene valutare se inserire la Garanzia Assistenza Stradale, leggendo attentamente eventuali clausole ed esclusioni, in quanto ogni compagnia assicurativa offre soluzioni e condizioni differenti.

ConTe.it, distributore assicurativo parte del Gruppo Admiral, nota per i prezzi competitivi e per la qualità e la rapidità del servizio offerto, permette, ad esempio, di scegliere tra due opzioni:

  • Normal, che include soccorso stradale con riparazione sul posto e traino due volte l’anno e ricerca e invio dei pezzi di ricambio;
  • Plus, che all’opzione base aggiunge il servizio per il rientro dei passeggeri o per il proseguimento del loro viaggio, le spese di albergo e prima colazione, un veicolo sostitutivo su tutto il territorio italiano, anticipo sia delle spese di riparazione del veicolo che della cauzione penale.

Le due alternative hanno ovviamente un valore economico diverso, ma anche se si scegliesse quella più completa, il costo rimarrebbe comunque inferiore rispetto alle spese che si dovrebbero sostenere qualora si necessitasse di un intervento nelle condizioni più avverse tra quelle sopra descritte.

Sebbene chiunque possa trovarsi a richiedere l’assistenza stradale (perché banalmente rimasto a secco o con una ruota a terra), questo tipo di garanzia è particolarmente indicata per tutti coloro che, ad esempio, guidano veicoli più datati, e quindi maggiormente a rischio guasto, o che viaggiano con frequenza o per lunghe tratte.

Sottoscrivere questa tutela accessoria, di per sé, non è il solo elemento rassicurante: la differenza la fa l’acquisto tramite un leader del settore come ConTe.it, distributore assicurativo del Gruppo Admiral, che con professionalità e competenza è in grado di garantire una gestione corretta e rapida di pratiche e richieste di assistenza.

Ricevere un preventivo gratuito e scoprire tutte le opzioni disponibili è facilissimo: basta collegarsi al sito, inserire pochi semplici dati sul veicolo e il suo proprietario e aggiungere, appunto, le garanzie di cui si ritiene di aver bisogno. In pochissimi minuti si riceverà un preventivo pronto per essere acquistato in modo autonomo completamente online: se si necessita di assistenza, poi, professionisti del settore sono disponibili e formati per rispondere a ogni domanda.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it