Esports, un mercato da 47 milioni di euro. Dalla Sicilia il giovane talento più promettente

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Tech

Esports, un mercato da 47 milioni di euro. Dalla Sicilia il giovane talento più promettente
È siciliano il talento più promettente del momento in ambito Esports

01 Marzo 2023 - 15:56

Fra le novità del mondo dell’intrattenimento spiccano gli Esports, che già generano lavoro per un importo pari a 38 milioni di euro.

È siciliano il talento più promettente del momento in ambito Esports. Una disciplina che forse non ancora tutti conoscono, ma che sta vivendo il più roseo dei periodi, con una prospettiva di crescita decisamente alta per i prossimi anni.Gli Esports sono esplosi nel periodo pandemico e continuano a catturare l’attenzione di players e fan: si tratta di un vero e proprio settore sportivo, comprensivo di squadre, come Reply Totem che ha infatti arruolato il giovane talento di Siracusa piazzatosi terzo alle qualificazioni per le FGS23 di FIFA23.

Per elencare un po’ di numeri, in Italia il settore Esports genera un impatto economico che supera i 47 milioni di euro, un dato in crescita del 4% rispetto al 2021. Questo nuovo settore, sfaccettatura del vastissimo comparto videoludico, non fa che dimostrare – ancora una volta – l’avanzato grado di sviluppo di cui il settore del gaming è capace. E non solo a beneficio dei giocatori, ma dell’intera economia: basta pensare che l’impatto economico diretto degli Esposrt in termini di occupazione vale 38 milioni di euro.

Proprio i team di Esports contribuiscono a questa somma nella misura del 55% (con 20,9 milioni), seguiti dagli organizzatori con il 22% (8,4 milioni) e dai publisher con il 5%. Il 18% rimanente si ripartisce fra altre società, di vario tipo, che operano nell’universo Esports, come sviluppatori, produttori, etc.

Parlando invece dell’indotto indiretto, costituito da merchandasing e servizi ausiliari, l’impatto è pari a 10 milioni di euro, a cui contribuiscono soprattutto i publisher, nella percentuale del 64%.

Il target del settore è ovviamente giovane, che sia giocatore o fruitore quello che interessa all’appassionato di Esports è un ambiente fluido e dinamico, contraddistinto dal forte senso di socializzazione, ma anche di disciplina. Fra le caratteristiche più apprezzate di questa tipologia di game vi sono, infatti, la correttezza e l’integrità, spesso percepite come mancanti in altre discipline sportive.

La partecipazione agli Esports sta godendo principalmente del canale diretto; tuttavia, le previsioni di una forte escalation del settore nei prossimi anni è anche dovuta alla facilità di integrazione di questa disciplina negli altri canali di intrattenimento.

Non si parla solo di media e social network, ma anche della perfetta integrazione degli sport virtuali nei migliori casinò online, piattaforme in cui trovano ulteriori seguaci che seguono le competizioni dal vivo, giocando a propria volta attraverso le opportunità di puntata messe a disposizione dall’operatore.

La consacrazione all’interno dei diversi canali di intrattenimento è più che scontata, secondo gli esperti di settore, sulla scorta delle informazioni raccolte dalle interviste recentemente effettuate. Uno step che indurrà i produttori di contenuti a modulare l’offerta affinché sia fruibile non solo agli appassionati e alla fanbase degli Esports, ma anche al grande pubblico. Foto by Yan Krukau.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it