Dalla Sicilia all’Unione Europea: la finanza si avvicina ai giovani

Redazione

Regione - Economia

Dalla Sicilia all’Unione Europea: la finanza si avvicina ai giovani
Per rimettere in moto l’economia, l’Unione Europea ha varato il piano Next Generation EU

01 Marzo 2023 - 13:51

Gli investimenti sono il motore dell’economia, di oggi e di domani. Per questo l’Unione Europea ha deciso di destinare un fondo specifico per creare posti di lavoro nel sud Italia. Un progetto che vede la Sicilia in prima fila.

La Sicilia, in futuro, sarà finalmente un “Paese per giovani”. A dirlo è Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, in questi giorni a Palermo per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università cittadina. Una dichiarazione importante, che parte da dati allarmanti sull’economia e sui giovani della regione: 1 under30 su 3 non lavora e non studia, mentre tra le donne la percentuale di chi ha lavoro è ai minimi storici.

Per rimettere in moto l’economia, allora, l’Unione Europea ha varato il piano Next Generation EU, un programma in cui l’Italia sarà il principale beneficiario con la possibilità di creare oltre 375mila posti di lavoro, il 40% dei quali proprio al Sud. “Grazie a questi investimenti e riforme – queste le parole della Presidente riportate dall’agenzia di Adnkronos – la Sicilia può diventare un Paese per giovani. La vostra regione vanta talenti incredibili. E ben al di sopra della media europea in termini di qualità delle pubblicazioni scientifiche, a dispetto di investimenti in ricerca e sviluppo molto inferiori alla media. E ora di investire in voi giovani”.

Investimenti sui giovani e investimenti dei giovani, da qui infatti riparte l’economia, collettiva e privata. I dati Istat dicono che il 10% dei giovani italiani versa in povertà assoluta, un tasso in aumento rispetto al 2014, quando la percentuale era dell’8,3%. Nel 2014, per la fascia d’età tra i 25 e i 34 anni, il 78% era totalmente indipendente dal punto di vista economico, mentre il 5% non lo era per niente.

Per cambiare questa situazione sempre più giovani stanno cercando nuove forme di investimento. Grazie alla consulenza Moneyfarm è possibile adesso capire quali sono le soluzioni trasparenti e innovative per gli investimenti del futuro. Investimenti che guardano soprattutto al mondo della tecnologia, del digitale, dei prodotti personalizzati, che sono i settori in cui i Millennials sono più forti, più formati e più preparati. Settori che sono la nuova frontiera dell’economia globale. In questa maniera il mondo della finanza può finalmente avvicinarsi ai giovani, spostandosi su canali online e parlando un linguaggio nuovo. Perché la ripresa economica, della Sicilia come del resto d’Europa, passa anche da qui.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it