Chiedono soldi per restituire auto rubata, ma ad aspettarli c’è la polizia: arrestati

Redazione

Palermo - Partinico

Chiedono soldi per restituire auto rubata, ma ad aspettarli c’è la polizia: arrestati
Indagini in corso per risalire alle identità di chi ha compiuto il furto e per identificare eventuali complici

01 Marzo 2023 - 12:27

Due palermitani, ritenuti responsabili del reato di estorsione sono stati arrestati a Palermo, dai poliziotti del Commissariato di Partinico, perché proprio nel grosso centro della provincia palermitana era avvenuto il furto di un’auto che aveva fatto da prologo ad una richiesta estorsiva.

Nei giorni scorsi, il proprietario di una Fiat 500, residente a Partinico, aveva denunciato al Commissariato, il furto della sua vettura. Gli agenti, consapevoli di come spesso il furto di auto rappresenti soltanto la prima parte di una più ampia condotta criminale che si concretizza in richieste estorsive, avevano avviato una meticolosa serie di riscontri ed accertamenti su malviventi già coinvolti in passato in questo tipo di richieste, collegate al cosiddetto fenomeno del “cavallo di ritorno”.

Dopo una rigorosa analisi di potenziali autori del furto, l’attenzione dei poliziotti si è soffermata su due di essi, entrambi residenti a Palermo. Gli agenti hanno avviato appostamenti e pedinamenti che hanno sortito l’effetto sperato quando hanno registrato, nei pressi di un bar della zona occidentale di Palermo, l’incontro tra pregiudicati e vittima. I poliziotti, a distanza e con discrezione, hanno osservato atteggiamenti e comportamenti dei partecipanti all’incontro che sembrava concretizzare un accordo in precedenza pattuito. Hanno deciso di intervenire e di accreditarsi quando la vittima ha consegnato del denaro ai due uomini.

Uno dei due malviventi ha cercato di scappare ma il suo tentativo è stato facilmente vanificato. Si è accertato che l’incontro era, in effetti, finalizzato a concretizzare uno scambio estorsivo: il passaggio di denaro per “sbloccare” la restituzione della vettura. Il mezzo è stato ritrovato dagli agenti in altro quartiere cittadino ed è stato riconsegnato al proprietario, così come la somma di denaro, superiore ai mille euro. Indagini sono in corso per risalire alle identità di chi abbia compiuto il furto e per identificare eventuali complici della “filiera” che, a partire dal furto, era giunta alla richiesta estorsiva.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it