Usare lo smartphone in sicurezza: alcuni consigli da seguire

Redazione

L'Angolo del Videogioco - Tech

Usare lo smartphone in sicurezza: alcuni consigli da seguire
L'utilizzo di uno smartphone comporta alcuni rischi legati alla privacy e alla sicurezza, ecco come difendersi

28 Febbraio 2023 - 08:21

Gli smartphone sono ormai onnipresenti nelle nostre vite. Li usiamo per fare di tutto, dalla comunicazione all’intrattenimento, e può essere complesso rinunciare a questi device. Detto ciò, l’utilizzo di uno smartphone comporta alcuni rischi, principalmente legati alla privacy e alla sicurezza. Ecco perché è importante adottare alcune precauzioni, che scopriremo insieme proprio oggi.

Scaricare le app dagli store ufficiali

Il primo passo per mantenere il telefono al sicuro è assicurarsi di scaricare le applicazioni dagli store ufficiali come Google Play Store o l’App store. Questa regola vale anche per le app per scommesse calcio da iPhone, dato che è fondamentale installare solo quelle proprietarie, evitando gli applicativi di terze parti. Questi ultimi, infatti, potrebbero contenere malware, virus e altre minacce informatiche.

Mantenere tutte le app aggiornate

Un altro step è assicurarsi che tutte le app vengano costantemente aggiornate. È importante per la sicurezza, perché gli sviluppatori rilasciano spesso aggiornamenti che contengono correzioni di bug e patch, in grado di proteggere lo smartphone da potenziali minacce. Inoltre, l’ultima versione di una app può anche migliorarne le prestazioni e l’usabilità, oltre ad aggiungere nuove funzioni.

Evitare pratiche come il rooting e il jailbreak

Il rooting e il jailbreak si riferiscono all’aggiramento di alcune funzioni di sicurezza dei dispositivi Android o iOS, per ottenere l’accesso ad opzioni aggiuntive (come quelle per super-user) o per installare app non autorizzate sul dispositivo. Sebbene questa possa sembrare un’opzione allettante, può essere davvero pericolosa, in quanto espone lo smartphone al rischio di potenziali attacchi da parte di app dannose e virus.

Evitare di connettersi a reti WiFi pubbliche

Le reti WiFi pubbliche sono comode, ma possono anche rappresentare una seria minaccia se non si prendono le dovute precauzioni. Quando ci si connette alle reti pubbliche, è importante non inserire nei form dei siti le informazioni sensibili, come password o dati del conto bancario. La connessione, essendo pubblica, potrebbe infatti consentire a chiunque di appropriarsi di queste informazioni, creando un danno potenziale enorme. Per navigare in sicurezza su queste reti, se proprio si deve, si consiglia di utilizzare una VPN.

Utilizzare un antivirus professionale

Un antivirus professionale è in grado di monitorare in tempo reale tutte le attività che avvengono sul dispositivo, compresi i messaggi di posta elettronica in arrivo e i file scaricati. In questo modo, il software impedirà a qualsiasi minaccia informatica di infettare lo smartphone, o di spingere l’utente a regalare agli hacker le proprie informazioni sensibili (phishing). Inoltre, molti antivirus sono dotati di funzioni aggiuntive come la protezione firewall, e la già citata navigazione tramite reti VPN.

Non cliccare mai sui link via mail o SMS

Infine, si consiglia di non cliccare mai sui link che vengono inviati via e-mail o SMS. Spesso questi messaggi non sono altro che tentativi di phishing, con lo scopo di rubare dati e informazioni all’utente. Queste mail e questi messaggi dovrebbero essere cestinati all’istante, perché potrebbero anche infettare il cellulare con virus e malware, se si cliccherà sui link o se si apriranno i file in allegato.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it