Scopriamo le migliori impastatrici e planetarie professionali per la tua attività commerciale

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Lavoro

Scopriamo le migliori impastatrici e planetarie professionali per la tua attività commerciale
In questa guida, ti aiuteremo nella valutazione di tutte le caratteristiche di queste particolari attrezzature

28 Febbraio 2023 - 12:52

Quali sono le migliori impastatrici e planetarie disponibili in commercio? Stai cercando la soluzione migliore per la tua attività commerciale? In questa guida, ti aiuteremo nella valutazione di tutte le caratteristiche di queste particolari attrezzature da cucina, con le quali è possibile preparare impasti, creme, sfoglie e tantissime altre ricette. Lo sai, il principale vantaggio è il risparmio di una grande quantità di tempo e fatica.

Inizia ad orientarti tra i tanti modelli di impastatrici e planetarie professionali (che puoi trovare su https://www.ristoattrezzature.com/linee-professionali/impastatrici-e-planetarie-professionali/) e segui i nostri suggerimenti su come scegliere l’opzione migliore.

Impastatrice o planetaria?

Innanzitutto, la differenza fra un’impastatrice e una planetaria. L’impastatrice funziona grazie ad una frusta che gira su se stessa, permettendo di lavorare ogni tipo di impasto, che sia dolce oppure salato.

La planetaria può essere considerata come un’evoluzione della classica impastatrice, ciò che la differenzia è il funzionamento della frusta che compie un doppio movimento: ruota attorno al proprio asse e al centro del recipiente per la miscelazione. Questa azione simultanea dei due movimenti fa sì che ogni singola parte del composto venga raccolta dalle fruste e lavorata in modo uniforme.

Cosa valutare prima dell’acquisto

Anzitutto è bene considerare l’impiego che si andrà a fare delle impastatrici e planetarie e la frequenza di utilizzo. Generalmente, è consigliato orientarsi verso attrezzature dotate di un motore potente e di un peso tale da assicurarne la stabilità sul piano di lavoro.Anche il materiale con cui vengono realizzate è importante, in questo caso sono da prediligere l’acciaio inossidabile e la plastica pressurizzata.

La potenza

Le impastatrici planetarie disponibili in commercio si attivano mediante un motore a trasmissione o a presa diretta. Se il motore a trasmissione aziona il movimento della frusta attraverso una serie di ingranaggi e cinghie, posti sulla parte superiore della macchina, nei modelli a presa diretta il funzionamento avviene tramite l’induzione dal braccio meccanico direttamente alle fruste. In questo caso, vi è una maggiore potenza e un minore dispendio di energia.

Gli accessori in dotazione

Persino i modelli più elementari presentano tre tipi di fruste:

–   Gancio impastatore: caratterizzato da una forma a gancio o a uncino, è ideale per sollevare l’impasto e facilitarne la rimozione dalla frusta una volta terminato il lavoro. È ottimo per trattare pizza, pane e impasti con una consistenza compatta e solida.

–   Frusta a foglia: ha una frusta dalla forma piatta e larga, indicata per lavorare impasti poco compatti, burrosi o semi-solidi. Questo accessorio può essere utilizzato per realizzare torte dalla consistenza soffice e pasta frolla.

–   Frusta a filo: grazie alla dotazione di più fili metallici, ben si presta a incorporare aria ai composti, presentandosi come la soluzione più adatta per la lavorazione di spume, creme o per montare uova e panna. Generalmente, viene utilizzata con ingredienti liquidi o semi-liquidi.

Capienza e velocità

Le impastatrici e planetarie professionali hanno una capienza che va da un minimo di 4,5 lt ad un massimo di 60 lt.

Inoltre, ogni modello può fornire velocità variabili, da un minimo di tre (lenta, media e veloce) fino ad un massimo di 6 oppure di 10. In base al composto che si sta impastando, è possibile cambiare gradualmente velocità a seconda delle esigenze di lavorazione.

E il prezzo?

La spesa per un ristorante, pastificio o pasticceria che intende acquistare questo tipo di attrezzatura è sicuramente variabile. I prezzi vanno da 500 fino a 5.000 euro, tutto dipende dalle specifiche caratteristiche di ciascun modello, come la potenza e la capacità.

Anche le funzionalità aggiuntive possono costituire un fattore determinante nell’aumento dei costi. Alcune impastatrici e planetarie hanno un’opzione per la cottura, grazie alla quale realizzare spume, creme, glasse, oppure mantecare pietanze come i risotti. Per pasticceri e cuochi professionali rappresentano un ottimo alleato nella preparazione di numerose ricette.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it