Collettore fognario, al via due nuovi cantieri: come cambia la viabilità

Redazione

Palermo - Viabilità

Collettore fognario, al via due nuovi cantieri: come cambia la viabilità
Entro 30 giorni partiranno due nuovi cantieri nella zona sud orientale della città

23 Febbraio 2023 - 13:11

Cambia ancora una volta la viabilità a Palermo. Sono diversi i cantieri che costringono gli automobilisti a lunghe code e a percorsi alternativi. Ultimo in ordine di tempo la chiusura al traffico a tempo indeterminato di via via Umberto Maddalena conosciuta come “Conigliera“, a causa di un palazzo pericolante. Adesso, anche una delle strade alternative, per chi proviene da Monreale e dai paesi limitrofi al capoluogo siciliano, sarà interessata da lavori.

Entro 30 giorni infatti – come scrive Palermo Today – partiranno due nuovi cantieri per il completamento del collettore fognario della zona sud orientale di Palermo. Le modifiche alla circolazione veicolare sono previste da un’ordinanza emessa dall’ufficio Mobilità sostenibile e trasporto pubblico di massa del Comune e riguardano sostanzialmente via Brasa e via Ernesto Basile, in zona Università. Il provvedimento sarà valido per 11 mesi dall’inizio dei lavori. Oltre alle chiusure delle parti di strada interessate dai cantieri, previsti divieti di sosta con rimozione coatta H24, divieti di transito pedonale in alcuni marciapiedi con la creazione di un percorso protetto per i passanti nel perimetro di cantiere. Per permettere i lavori, è stata proposta la modifica dei percorsi delle linee Amat 104, 108, 109, 118, 304, 309, N11.

Per quanto riguarda il cantiere di via Brasa sono previste la chiusura alle auto e ai pedoni del tratto compreso tra corso Re Ruggero e il civico 9 di via Brasa. Sempre in via Brasa dal civico 9 e fino al civico 50 sarà istituito il doppio senso di marcia, con la corsia di destra direzione corso Re Ruggero che verrà utilizzata soltanto dai mezzi di cantiere. Doppio senso di marcia anche in via Ernesto Basile dall’angolo con corso Re Ruggero sino all’immissione sulla corsia laterale in direzione viale Regione Siciliana.

Il cantiere di via Tukory invece prevede invece due fasi. Nella prima sarà chiuso al transito veicolare e pedonale il tratto di via Ernesto Basile compreso tra il distributore di carburante Ip e l’intersezione tra via Lodato e corso Tukory; via Porcelli nel tratto tra via Ernesto Basile e via Monfenera diventerà a senso unico di marcia; senso unico anche in via Monfenera nel tratto compreso tra via Porcelli e via Lodato. Nella seconda fase in più rispetto alla prima sarà chiusa via Lodato nel tratto in prossimità dell’incrocio tra via Basile e corso Tukory. Fonte Palermo Today

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it