Monreale, Raimondo Burgio esce allo scoperto: “Mi candido a segretario del Pd”

Redazione

Quattro Chiacchiere... - La candidatura

Monreale, Raimondo Burgio esce allo scoperto: “Mi candido a segretario del Pd”
Dopo le dimissioni di Silvio Russo, dovrà essere eletto il nuovo segretario e il nuovo gruppo dirigente

28 Gennaio 2023 - 13:38

Domenica 12 febbraio, con il voto degli iscritti, anche a Monreale si celebrerà la prima tappa congressuale del Pd per scegliere il nuovo Segretario nazionale. Nello stesso periodo (ma con data da definire, ndr), a seguito delle dimissioni di Silvio Russo, dovrà essere eletto anche il nuovo segretario e il nuovo gruppo dirigente cittadino. Tra i primi candidati alla carica di segretario cittadino ad uscire allo scoperto è Raimondo Burgio.

“In tale quadro – spiega Burgio –  ho deciso di proporre la mia candidatura a segretario cittadino, quale espressione di un percorso di condivisione di problematiche e battaglie con le quali le persone si misurano ogni giorno. Mi candido per ricostruire un’identità che purtroppo col tempo si è annacquata e per lavorare ad una una prospettiva che conduca al dialogo attivo e permanente con la città. Il Partito Democratico ha bisogno di una voce che sappia navigare le acque confuse e agitate della politica monrealese. Il futuro del Pd di Monreale è legato alla necessità di ricucire alleanze capaci di costruire ponti e unire forze per raggiungere obiettivi doverosi quanto indispensabili per dare voce a chi è in silenzio da sempre. Dialogheremo, pertanto, con le tante anime di una città in sofferenza e da troppo tempo anestetizzata da una narrazione fantasiosa e sdolcinata come se vivessimo nel mondo di Disney”.

“Mi propongo – aggiunge Burgio – di riflettere, discutere, comunicare e lavorare insieme alle istituzioni del territorio, alle associazioni, alle scuole di ogni ordine e grado, al mondo imprenditoriale e ai cosiddetti “corpi intermedi “ della nostra città, anteponendo il linguaggio della concretezza a quello della appartenenza politica, per ambire a una società migliore coinvolgendo veramente le persone nelle decisioni che riguardano il bene comune. Il Partito Democratico che ho in mente è un laboratorio di idee collegiali, che esprimono un pensiero diverso e alternativo alla piatte e inconsistenti logiche cui assistiamo quotidianamente. Per fare questo, dobbiamo avere una visione condivisa del futuro, che coinvolga e dia motivazione ai nuovi iscritti”.

Laureato in architettura all’Università di Palermo, Burgio lavora per la multinazionale Pafile, azienda che produce isolanti per la bioedilizia e ricopre il ruolo di direttore commerciale e responsabile acquisti per l’estero, curando anche le relazioni internazionali con Europa e Cina. E proprio su lavoro, ambiente e sostenibilità punta il suo progetto per il nuovo Pd cittadino. “Mi adopererò spiega ancora Burgio – affinché il Circolo Pd di Monreale rappresenti un nuovo progetto inclusivo delle espressioni più vive della città che sentono il dovere di contribuire alla costruzione di un futuro alternativo per la nostra città. La mia priorità sarà volta a ridare dignità alla narrazione che ci ha distinto nelle stagioni migliori, attraverso un’attenzione costante alle fragilità e alla dignità del lavoro, un approccio ambientale e una sostenibilità delle azioni quotidiane passando attraverso la fondamentale attenzione ai bisognosi, a chi sente di essere diverso e unico, ai precari, alla qualità della vita degli anziani e dei bambini”.

“Nel mio modo di vedere, come il seme di un albero, il Circolo Pd di Monreale deve diventare un incubatore di idee nuove e anche una palestra per la formazione di giovani start-up in linea con quanto accade nel mondo delle nuove culture giovanili. In un momento storico in cui la crisi economica e sociale è in primo piano, è fondamentale investire in un progetto che guardi al domani con speranza e che sappia costruire ponti tra le diverse generazioni unendo il diverso patrimonio di sapere e conoscenze, perché solo lavorando insieme possiamo costruire una società più giusta e solidale”.

“Il mio impegno si caratterizzerà nel creare una segreteria aperta con appuntamenti quindicinali per accogliere e dialogare con i cittadini. Il Circolo Pd di Monreale dovrà essere punto di riferimento per quanti vorranno partecipare e impegnarsi attivamente. La mia candidatura alla Segreteria del circolo è un invito a tutti coloro che vogliono contribuire a costruire una Monreale fatta di emozioni palpabili, di lavoro concreto, con alternative vicine alla nuova cultura e alle diverse forme del sentire e comunicare. Invito tutti a prendere la tessera del Pd per sostenere questo progetto ambizioso e innovativo. Saremo una squadra e insieme sono certo che faremo la differenza”, ha concluso Burgio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it